Tutti i film

Cinema

Un altro ferragosto

Regia

Paolo Virzì

Genere

Commedia

Anno

2024

Sabrina Ferilli, Laura Morante, Silvio Orlando, Christian De Sica, Vinicio Marchioni, Rocco Papaleo, Liliana Fiorelli, Lorenzo Balducci, Andrea Carpenzano, Gigio Alberti, Silvio Vannucci, Paola Tiziana Cruciani, Anna Ferraioli

Il sequel di “Ferie d’agosto” (1996) ci riporta sull’Isola di Ventotene. Nell’estate del 1996 Cecilia Sarcoli era rimasta incinta di Sandro Molino. Oggi quel figlio ha 26 anni e si chiama Altiero Molino. E’ un imprenditore digitale e si è sposato con un fotomodello. I due sono in procinto di partire per passare il Ferragosto sull’amata isola del padre che è molto malato. A loro si uniscono gli amici di una vita che trascorreranno l’ultima estate di Sandro tutti insieme per renderla indimenticabile. Nessuno si aspetta però di trovare l’isola in festa per l’imminente matrimonio di Sabry Mazzalupi con il fidanzato Cesare. Sabry, figlia dei bottegai romani Ruggero e Luciana, è diventata una celebrità del web e il suo matrimonio è un evento che attira i media e gli arrampicatori sociali. Si ricreano in questi modo due schieramenti opposti, due volti di un’Italia in ferie che si trova ancora a trascorrere un Ferragosto insieme…

Paolo Virzì dirige il sequel di Ferie d’agosto (1996) uno dei suoi primi successi cinematografici, firmando la sceneggiatura con il fratello Carlo e Francesco Bruni. Come per il primo capitolo di ventisette anni fa, le riprese hanno avuto luogo sull’isola di Ventotene, riportando in scena buona parte del cast originale, tra cui Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Laura Morante e Paola Tiziana Cruciani. Le new entry sono invece Vinicio Marchioni, Lorenzo Balducci ed Emanuela Fanelli, mentre Christian De Sica si trova a sostituire Ennio Fantastichini nella parte del capofamiglia dei Mazzalupi.