Tutti i film

Cinema

Il Professore e il Pinguino

Regia

Peter Cattaneo

Genere

Drammatico

Anno

2025

Steve Coogan, Julia Fossi, Jonathan Pryce, Vivian El Jaber, David Herrero, Björn Gustafsson, Brendan McNamee, Joaquín Lopez, Hugo Fuertes, Aimar Miranda, Florencia Nocetti

Nel 1976, l’inglese Tom Michell (Steve Coogan), insegnante stanco e disilluso, accetta un posto in una prestigiosa scuola privata in Argentina, patria di ricchi espatriati e giovani distaccati dalla realtà. Il Paese è attraversato da un clima sempre più cupo, tra tensioni politiche e sociali che preludono alla dittatura. Tom fatica a trovare un senso alla sua nuova vita e a convivere con l’autoritarismo del preside Buckle (Jonathan Pryce).

Durante una breve vacanza in Uruguay, tutto cambia: su una spiaggia avvelenata dal petrolio, Tom salva un pinguino destinato a morire. Lo ripulisce, lo nasconde e lo porta con sé in Argentina. Juan Salvador — così lo battezza — diventa un compagno inatteso, una presenza che incrina la sua solitudine e gli restituisce un filo di speranza.

Ma fuori dalla loro piccola bolla affettuosa, la realtà si fa sempre più minacciosa: paura, censure e sparizioni segnano i giorni. Tom dovrà scegliere se restare spettatore o prendere posizione, scoprendo che persino un legame fragile e improbabile può insegnare il coraggio di vivere e di non voltarsi dall’altra parte.