Tutti i film

Cinema

Chi segna vince

Regia

Taika Waititi

Genere

Commedia

Anno

2023

Michael Fassbender, Frankie Adams, Elisabeth Moss, Oscar Kightley, Will Arnett, Rachel House, Rhys Darby, Angus Sampson, Uli Latukefu, Beulah Koale, David Fane, Taika Waititi

Ispirato a una storia vera, racconta partita di calcio tenutasi nel 2001 durante le qualificazioni per la Coppa del Mondo 2002. In campo le squadre delle Samoa Americane e dell’Australia. La sfida si concluse con una sconfitta da record con il più ampio scarto di gol in una partita ufficiale: il Samoa perse 31 a 0. Nel 2014 a risollevare le sorti di questo team sconfortato, prossimo alle qualificazioni per la successiva Coppa del Mondo, è stato chiamato l’allenatore olandese Thomas Rongen, nella speranza che questo ex centrocampista potesse invertire il destino avverso della squadra…

Ottava pellicola per il cinema diretta dal regista e attore neozelandese Taika Waititi (noto per aver vinto nel 2020 l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per Jojo Rabbit). La sceneggiatura – scritta dal regista a quattro mani con lo scrittore britannico Iain Morris – si basa sul documentario inglese Next Goal Wins (2014), diretto da Mike Brett e Steve Jamison.