Monza: controlli preventivi antidroga tra gli studenti, due minori trovati con quasi un etto di hashish

Progetto “scuole sicure” della polizia locale con il Nost e l’unità cinofila Narco: agenti, anche in borghese, hanno identificato 62 studenti delle superiori, molti minorenni. Ai due pizzicati con la droga, di 16 e 17 anni, è stata contestata una violazione penale e sono stati affidati ai genitori.
Della droga sequestrata
Della droga sequestrata

Nuovi controlli antidroga della polizia locale di Monza in città. Nell’ambito del progetto “scuole sicure”, per il contrasto all’uso delle sostanze stupefacenti da parte degli studenti monzesi, martedì 8 giugno gli agenti del Nost (Nucleo operativo sicurezza tattica), con l’unità cinofila Narco, hanno svolto un servizio, anche con personale in abiti civili, nelle zone adiacenti agli istituti scolastici.

Lungo via Sempione e la passerella pedonale che collega via San Gottardo al centro città sono stati contattati (è stato indicato loro lo scopo del controllo) e identificati 62 studenti degli istituti superiori cittadini, prevalentemente minorenni. Durante un controllo, alle 7.40, due studenti di 16 e 17 anni sono stati trovati in possesso di 92 grammi di hashish e gli è stata contestata la violazione penale per detenzione di sostanza stupefacente ai fini dello spaccio. I due ragazzi sono stati affidati ai genitori, chiamati sul posto. Sempre a carico di un minorenne è scattata la segnalazione alla prefettura per uso di sostanza stupefacente. Durante i controlli è stata sottoposta a sequestro amministrativo una moto priva di assicurazione.

Monza: controlli preventivi antidroga tra gli studenti, due minori trovati con quasi un etto di hashish
Altro supefacente sequestrato dagli agenti monzesi

Sempre il Nost ha effettuato altri controlli nel pomeriggio in piazza Cambiaghi e alla Boscherona, sempre a Monza, dove era stata segnalata l’accensione di fuochi. Gli agenti si sono poi spostati al Giardino incantato di via Visconti ove sono stati identificati 12 persone, tutte straniere. Uno era intento a consumare uno spinello e per questo è stato segnalato alla Prefettura. Narco, nascosto tra il prato del giardino pubblico, ha trovato 11 grammi di hashish in listarelle già pronte per la cessione, con sequestro e denuncia a carico di ignoti.