Villasanta: sostituzione dei pannelli artistici di Galimberti, quelli nuovi li realizza con tecnica digitale

L’artista al lavoro con l’iPad per realizzare otto nuovi pannelli da posizionare in via Confalonieri e che, come quelli attuali, rappresenteranno luoghi simbolo del paese. I dipinti verranno stampati su carta adesiva, più resistente alle intemperie.
Villasanta quadri Carlo Adelio Galimberti rimossi
Villasanta quadri Carlo Adelio Galimberti rimossi Michele Boni

È iniziata martedì 29 giugno la rimozione dei pannelli ormai deteriorati di via Confalonieri, a Villasanta, realizzati da Carlo Adelio Galimberti. In occasione della festa patronale di ottobre verranno sostituiti con nuovi dipinti che lo stesso artista ha realizzato con tecnica digitale.

L’artista Galimberti utilizzerà pennelli e una tavolozza di colori, ma, questa volta, saranno solo virtuali in quanto lavorerà utilizzando un programma dell’Ipad. I dipinti verranno stampati su una carta adesiva e incollati su pannelli in metallo . Tutto ciò dovrebbe sostanzialmente evitare che le intemperie possano in qualche modo incidere sulle opere, che rappresentano i luoghi storici di Villasanta, traendo spunto dal mito di Ebe Coppiera rappresentata dallo scultore Antonio Canova. Gli otto pannelli dal prossimo autunno torneranno sopra il negozio “L’angolino”.