Calcio, Vieri contro il Monza sulla BoboTv: «Lo scorso anno acquisti sbagliati, Antonelli disastro». Brocchi: «Io tradito da una persona negativa»

Bordate contro il Monza di Berlusconi e Galliani sulla BoboTv: Christian Vieri ha bollato la campagna acquisti dello scorso anno come «disastrosa» mentre l’ex tecnico Brocchi se l’è presa contro una persona a lui vicina che «mi ha tradito».
Christian Brocchi
Christian Brocchi

Si torna a parlare di Monza sulla BoboTv, il ritrovo online di ex calciatori patrocinato da Christian Vieri. E come sempre, in pieno stile bomberone, i discorsi sono senza restrizioni e senza peli sulla lingua. L’ex attaccante della Nazionale e dell’Inter è stato spesso presente sugli spalti dell’U-Power Stadium per assistere alle gare dei biancorossi allenati dal suo amico Cristian Brocchi, ospite proprio dell’ultima puntata nel corso della quale si è parlato della scorsa stagione, o meglio delle scorse stagioni. Le rivelazioni più clamorose riguardano i rapporti dell’ex tecnico con parte della dirigenza: per Berlusconi e Galliani solo parole al miele, ma Brocchi ha aggiunto: «C’era una persona di cui mi fidavo e ho sbagliato a farlo. Tutti mi dicevano di stare attento a questo elemento, ma credevo in lui e dicevo che fosse una brava persona. Per un periodo di tempo ci ho creduto veramente, a un certo punto ho capito di dover dar ragione allo scetticismo mostratomi dagli altri. I giocatori che ho allenato sono stati fantastici, Galliani mi ha aiutato, il presidente Berlusconi ha una grande passione: l’unica problematica che ho avuto riguarda proprio costui che avevo al mio fianco, che ritenevo potesse essere giusto per me e al quale ho dato affetto e professionalità. In realtà non era la persona che credevo».

Si parla anche dei rapporti con la tifoseria: «Ancora oggi sui social qualcuno scrive #Brocchiout, c’è da ridere. I ragazzi della curva sono sempre stati fantastici, hanno aiutato me e la squadra. A Monza sono stato benissimo, ho creato un qualcosa di importante insieme al mio staff e alla società. Sono arrivato con un certo tipo di struttura, chi c’è adesso ha trovato qualcosa di diverso. È stato fatto un ottimo lavoro, il doppio salto dalla C alla A non è mai facile. Vado via con un ricordo bellissimo, mi sono trovato bene anche se una parte dei tifosi mi è sempre stata contro per questi luoghi comuni, ma non mi interessa».

Rincara la dose proprio Bobone: «Poche storie, il Monza l’anno scorso non mi è piaciuto. Quando ha vinto il campionato di C, ho detto a Cristian che avrebbero dovuto prendere solo tre giocatori, gli attaccanti. Il direttore (Filippo Antonelli, nda) è stato un disastro, sono arrivati degli attaccanti che non andavano presi. Lo stesso Galliani non ha fatto un buon lavoro. Non sono saliti in Serie A perché mancavano gli attaccanti. Il Monza ha speso milioni e milioni di euro, ma sono stati buttati via. Bisognava prendere calciatori che fanno vincere il campionato in Serie B, non serve essere ingegneri, sono 4-5 nomi che fanno la differenza. Gli investimenti sono stati fatti senza logica, ma le colpe vanno solo all’allenatore».

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.