Il progetto musicale per 1.300 allievi di nidi e infanzia di Brugherio, Monza e Villasanta

Il progetto “Crescere in musica” della Fondazione Piseri per l'età prescolare a Brugherio, Monza e Villasanta si basa sulla musica come strumento di relazione.
Brugherio Piseri Crescere in Musica
Brugherio Piseri Crescere in Musica

Utilizzare la musica come strumento di relazione per osservare le dinamiche che si instaurano tra i bambini e gli adulti: è il fulcro del progetto “Crescere in musica” ideato dalla Fondazione Piseri e rivolto ai nidi e alle scuole dell’infanzia di Brugherio, Monza e Villasanta. Il programma biennale, presentato martedì 3 novembre in Villa Fiorita, è finanziato dal Coordinamento pedagogico territoriale dell’ambito che comprende le tre città e coinvolgerà oltre 1.300 allievi e almeno 75 educatrici di asili e materne che nelle scorse settimane hanno frequentato un corso di formazione tenuto dagli esperti della Piseri.

Il progetto musicale per 1.300 allievi di nidi e infanzia di Brugherio, Monza e Villasanta: team di 10 professionisti della Fondazione Piseri

Fino alla prossima primavera il team di dieci musicisti, musicoterapeuti e psicologi della Fondazione sperimenterà i laboratori, articolati in otto incontri, con gli alunni di cinque anni mentre dall’autunno 2027 estenderà il progetto ai piccoli dai due ai quattro anni: «Le proposte cambiano a seconda dell’età dei bambini – ha spiegato la curatrice Stefanna Kybalova, cantante lirica e psicoterapeuta – fino a due anni punteremo sulla relazione con l’intervento di violinisti, fisarmonicisti e cantanti, fino a quattro lavoreremo sul linguaggio con semplici esercizi strategici» mentre filastrocche e giochi ritmici consentiranno di valutare il grado di attenzione, la capacità di eseguire le sequenze in modo autonomo e di inserirsi nel gruppo dei più grandicelli.

«Dai primi incontri stanno già emergendo elementi interessanti su cui riflettere – ha aggiunto la Kybalova – le attività permettono di intercettare precocemente le fragilità, tra cui quelle del linguaggio». Eventuali campanelli d’allarme verranno segnalati alle educatrici e alle famiglie che potranno rivolgersi agli specialisti perché, ha proseguito la musicoterapeuta, interventi tempestivi faciliteranno la scolarizzazione.

Il progetto musicale per 1.300 allievi di nidi e infanzia di Brugherio, Monza e Villasanta: proposta innovativa in Italia sul modello nordico

«Crescere in musica è una proposta innovativa per l’Italia – ha commentato il direttore della Piseri Roberto Gambaro – ma iniziative simili sono piuttosto diffuse nel Nord Europa e l’adesione sta crescendo». «Il programma è nato da un’intuizione – ha detto la vicesindaca Mariele Benzi – abbiamo pensato a una progetto per i più piccoli in quanto molte scuole primarie e medie organizzano già laboratori musicali».