Monza: le celebrazioni per i 100 anni della parrocchia dei santi Giacomo e Donato

Si aprono le celebrazioni a Monza per il primo centenario della parrocchia dei Santi Giacomo e Donato. Il calendario di eventi.
Monza 2026 parrocchia Santi Giacomo e Donato
La chiesa parrocchiale dei Santi Giacomo e Donato

Si aprono le celebrazioni a Monza per il primo centenario della parrocchia dei Santi Giacomo e Donato. Giovedì sera la messa, seguita dall’aperitivo comunitario, darà il via al ricco calendario di appuntamenti che continuerà fino alla fine dell’anno. Il 29 ottobre, alle 20.30, si potrà assistere alla prima di una serie di incontri dedicati alla storia di questi primi cento anni della parrocchia, raccontata attraverso le storie delle persone che nel tempo l’hanno animata, come le suore che fino a un decennio fa sono state protagoniste della vista e dell’impegno pastorale. Una serata che sarà replicata, sempre alle 20.30, anche il 5 novembre, dove saranno ricordati i sacerdoti che hanno vissuto nella comunità e che contribuiranno a tracciarne la storia.

Monza: le celebrazioni per i 100 anni della parrocchia dei santi Giacomo e Donato, il calendario

L’assemblea dei sacerdoti della comunità pastorale ha voluto dedicare alla preghiera eucaristica un momento preciso nel calendario degli appuntamenti: il 13 novembre, alle 21. Il 14 novembre, alle 20, anche il quartiere di San Donato sarà protagonista con la fiaccolata organizzata per le vie del quartiere. Nella stessa serata sarà inaugurata anche la mostra “Il centenario” negli spazi dell’oratorio.

Clou delle celebrazioni sarà proprio la giornata del 15 novembre con il ricordo esatto del centenario che si aprirà con la messa solenne presieduta da monsignor Luca Raimondi, vescovo ausiliario della diocesi di Milano. In questa giornata sarà aperta al pubblico la mostra dedicata al centenario, allestita nel salone a vetri dell’oratorio. Un allestimento che raccoglie i ricordi fotografici ma non solo, degli stessi abitanti del quartiere, per raccontare la vita intorno alla chiesa dal 1926 ai giorni nostri, con le immagini delle cascine e delle corti che animavano il quartiere a inizio Novecento.

Monza: le celebrazioni per i 100 anni della parrocchia dei santi Giacomo e Donato, la mostra

Non solo mostra, anche il teatro racconterà i primi cento anni della parrocchia di via Buonarroti. La Corale dei Santi Giacomo e Donato metterà in scena il recital del centenario: l’appuntamento è per il 20 novembre, alle 21, nella chiesa parrocchiale. La mostra “Il Centenario” resterà aperta al pubblico fino al 27 dicembre, il sabato dalle 16 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18. I volontari della parrocchia hanno previsto anche un team di guide che spiegheranno la mostra con visite guidate che si svolgeranno la domenica pomeriggio, previa prenotazione utilizzando il QR code disponibile sul sito della comunità pastorale. Anche per l’iscrizione alla fiaccolata del 14 novembre è possibile iscriversi inquadrando il QR code.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.