Monza: i 10mila dell’Half Marathon all’autodromo nazionale, grande affluenza dall’estero

Diecimila partecipanti (il 32% dei quali dall’estero) alla Monza Half Marathon, organizzata da MG Sport all'autodromo nel circuito Follow Your Passion.
Monza Half Marathon rettilineo
Monza Half Marathon rettilineo

Diecimila partecipanti (il 32% dei quali provenienti dall’estero) tra runner provetti, famiglie e bambini con i loro amici a quattro zampe hanno preso parte domenica alla Monza Half Marathon, la manifestazione organizzata da MG Sport all’interno del circuito Follow Your Passion.
I partecipanti sono scattati dal rettilineo di partenza dell’Autodromo Nazionale allo spegnimento del semaforo, solitamente utilizzato per le gare automobilistiche, per poi inoltrarsi nel parco.
Quattro le distanze lungo le quali, a scelta, hanno potuto cimentarsi: 5 chilometri, 10 chilometri, 21,097 chilometri e 30 chilometri.

Monza: i 10mila dell’Half Marathon all’autodromo nazionale, la 30 km

Il primo a tagliare il traguardo della 30 chilometri è stato Nicolò Petrin (Venicemarathon SSD) che ha concluso la sua fatica in 1h46’29”, davanti a Giacomo Marchesi (Atl. Piacenza), secondo in 1h48’27”, e Floriano Macchione (Runaway Milano), giunto al termine in 1h50’23”.
Tra le donne prima Elisa Viora (Torino Road Runners Asd) in 1h58’45.
Ben più distanti le sue avversarie: Claudia Gelsomino (Atl. Casone Noceto) ha concluso la gara in 2h06’03” davanti a Lucia Cozzi (GS Fulgor Prato Sesia) arrivata dopo 2h06’19”.

Monza: i 10mila dell’Half Marathon all’autodromo nazionale, la 21 km

Nella 21 chilometri vittoria di Luca Cantoni (Atl. Valli Bergamasche Leffe) in 1h07’51” davanti ad Alex Lamera (Runcard) in 1h09’47” e Federico Casati (DK Runners) in 1h10’01”. In campo femminile primato netto di Elena Cazzanti (Vanotti Running Team) che ha terminato il percorso in 1h17’50” migliorando di quasi 3 minuti il suo miglior crono sulla distanza.
Medaglia d’argento per Vittoria Di Dato (N. Atl. Varese) in 1h20’21”, a circa due minuti dal suo personale sulla specialità, mentre terza è giunta Estella Kaiser (Runcard) in 1h22’51”.

Monza: i 10mila dell’Half Marathon all’autodromo nazionale, la 10 km

Nella 10 chilometri il migliore è stato Nicola Mostacchetti (Atl. Valle Brembana) che ha tagliato il traguardo in 31’13”, migliorando il suo primato personale di 3 secondi, davanti a Lorenzo Barbieri (Atl. VCA Milano), secondo in 31’26”.
Anche per lui primato personale migliorato di 13 secondi.
Il podio è stato completato da Riccardo Goglio (Atl. Valle Brembana) che ha infranto il suo record personale di oltre 2 minuti chiudendo le sue fatiche in 32’01”.
Tra le donne vittoria di Roberta Vignati (Atl. Brescia 1950) che ha condotto la sua gara in solitaria tagliando il traguardo in 35’22”, con 11 secondi di anticipo sul suo miglior tempo.
Al secondo posto la tedesca Natalie Rauh, al traguardo in 36’20”, a 18 secondi dal suo primato di specialità.
Terza Rebecca Boniotti (Gs Sellero Novelle ASD) in 37’28” a 40 secondi dal suo precedente primato.

Monza: i 10mila dell’Half Marathon all’autodromo nazionale, soddisfazione nel bilancio

Soddisfatto per l’andamento della giornata il direttore generale MG Sport Andrea Trabuio che ha dato appuntamento ai runner il 22 novembre alla Milano Half Marathon, gara di chiusura del circuito Follow Your Passion.
A salutare la «marea colorata di atleti» anche l’assessora allo sport monzese Viviana Guidetti, fiera di «vedere sempre più partecipanti, un numero che cresce di edizione in edizione e anima il nostro Tempio della velocità ed il nostro bellissimo parco».