Nonostante le difficoltà per effettuare una regolare preparazione per affrontare le più importanti gare di nuoto artistico, da alcuni giorni nella bacheca della società Sincro Seregno Insport, presieduta da Virginia Ratti, è stata collocata una medaglia di bronzo vinta a Lussemburgo da Greta Battista con la nazionale italiana giovanile negli Europei Youth.

Sincro Seregno di bronzo con Greta Battista agli Europei Youth: il team Free in rimonta
La medaglia è arrivata con il team Free dove le azzurre avevano iniziato con il sesto posto nelle prove di qualificazione, ma nella prova finale hanno recuperato posizioni e conquistato un prestigioso terzo posto alle spalle di Russia e Francia, a circa cinque punti dal podio, ma davanti alla Spagna. In questa prova nell’Italia schierata dai tecnici azzurri era inserita Greta Battista del Sincro Seregno e nel Team Alice Barbaro, Maddalena Berlese, Gaia Fallerini, Viola La Groia, Sveva Puccianti, Gaia Giulia Ranaldi, Ludovica Sebastianelli, Arianna Mariani, Alessia Ruberti.
La squadra azzurra aveva disputato una batteria di qualificazione piuttosto difficile, con tre punteggi base su un punteggio di difficoltà di ben 63.375 e un sesto posto in classifica. Per la finale, i tecnici italiani hanno ridotto il loro livello di difficoltà a 61.075 – comunque il più alto della competizione – e le sincronette hanno nuotato una gara molto più pulita, conquistando la medaglia di bronzo.
Sincro Seregno di bronzo con Greta Battista agli Europei Youth: finale Combo ai piedi del podio
Nella finale del combo (12 team) dove l’Italia ha schierato Barbaro, Battista, Berlese, Fallerini, La Groia, Puccianti, Ranaldi, Rizea, Sebastianelli, Tarmati, Mariani, Tomassi, si è fermata a 220.1241 a poco meno di quattro punti dal podio. In entrambe gli esercizi hanno pesato i DD (le cosiddette difficoltà dichiarate) e gli errori commessi dalle giovanissime azzurre che comunque hanno mostrato potenzialità e notevoli margini di miglioramento.