È entrata nel vivo l’organizzazione della 36° edizione della Coppa Alberto Giove, il torneo di basket giovanile internazionale Under 15 che dal 1988 porta la “meglio gioventù” della palla a spicchi a Monza. Saranno sedici le squadre che scenderanno in campo tra il capoluogo brianzolo (Nei e Forti e Liberi), Lissone (Palafarè) e Villasanta (palazzetto di via Villa) da venerdì 12 a domenica 14 giugno.
Basket giovanile, già tempo di Coppa Giove: le formazioni italiane e dall’estero
Otto le formazioni italiane – Apl Lissone, Apu Udine («un gradito ritorno» affermano gli organizzatori del Monza International Basket), EA7 Olimpia Milano (formazione presente sin dalla prima edizione), Derthona Basket (al debutto al torneo), Hub del Sempione, PGC Cantù, Social Osa Milano e Urania Wildcats Milano.
Dall’estero arriveranno l’Estonia National Team, i lituani del Tornado KM Kaunas, gli austriaci dello Swans Gmunden (allenati da un coach lituano che ha preso parte diverse volte alla competizione monzese), i montenegrini KK Budva Basket, i bosniaci del KK Ilidza BBY Sarajevo, i polacchi del KKS Basket Poznam, i georgiani della Mens Sana Tblisi (al debutto al Giove, ma accompagnati dal loro allenatore che ha un passato da giocatore in Italia), e, per la prima, volta gli emiratini del Dubai Basket Ball Accademy.
Basket giovanile, già tempo di Coppa Giove: «Un momento di grande amicizia»
«La Coppa Giove – spiegano Antongiulio Giove e Lorenzo Biassoni, instancabili organizzatori del torneo, rispettivamente presidente e vice presidente del Monza International Basket – non è solo agonismo, ma è anche un momento di grande amicizia. Con numerose squadre abbiamo instaurato rapporti che durano da decenni ed è sempre un gran piacere accogliere nuove formazioni che, spesso, sono guidate da tecnici che avevano già partecipato alla nostra manifestazione».
Basket giovanile, già tempo di Coppa Giove: oltre 200 persone coinvolte, sport e non solo
Oltre duecento tra giocatori, allenatori e accompagnatori giungeranno in città. «Da anni le squadre non vengono più ospitate nelle famiglie di Monza e del circondario, perché è diventata difficile la gestione di questo tipo di ospitalità – precisano gli organizzatori – ma vengono accolte in hotel». Per poi ritrovarsi a vivere tutti insieme l’esperienza.
Le partite occuperanno buona parte della giornata dei giovani cestisti, ma gli organizzatori stanno pensando di organizzare anche per quest’anno qualche momento di intrattenimento fuori dal campo come la grigliata del sabato sera che in passato ha accolto il favore di italiani e stranieri. Lo scorso anno ad aggiudicarsi il torneo erano stati i milanesi dell’EA7 Olimpia che avevano battuto in finale i pari età del Buducnost Podgorica con il netto punteggio di 103 a 61. Al terzo posto i lituani del KM Tornado Kaunas vittoriosi per 75 a 59 sui lombardi Ayers Rock Gallarate.