Monza, ponte dei Leoni vandalizzato: primo passo da 20mila euro per gli architetti

Il Comune di Monza ha affidato l'incarico allo studio specializzato in restauro per progettare l'intervento sul leone del ponte in centro.
Monza Ponte dei leoni inizio lavori statua danneggiata a capodanno
Monza Ponte dei leoni inizio lavori statua danneggiata a capodanno

Sarà una società bergamasca a progettare l’intervento di ricostruzione della bocca del leone deturpata dal petardo fatto scoppiare la notte di Capodanno da alcuni ragazzi: il Comune ha affidato per 21.589 euro l’incarico allo studio Bsa composto dagli architetti Amedeo Bellini, Marcello Sita e Francesca Gerbelli, specializzati nel campo del restauro, della conservazione architettonica e della riqualificazione ambientale.

Monza, ponte dei Leoni vandalizzato: professionisti e tempi

Bellini, professore emerito del Politecnico di Milano, nel corso della sua carriera ha avviato all’ateneo il dottorato di “Conservazione dei beni architettonici” e ha diretto il dipartimento di “Conservazione e storia dei beni architettonici” dal 1986 al 1989. In quell’anno ha fondato la Scuola biennale post-laurea di specializzazione in “Restauro dei monumenti” che ha diretto fino al 2012. Ha, inoltre, all’attivo un centinaio di pubblicazioni sulla storia dell’architettura dal XVI al XIX secolo e sulle teorie e le tecniche del restauro.

I professionisti avranno 37 giorni a disposizione per redigere il progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento, seguito da quello esecutivo e, successivamente, dovranno dirigere i lavori e coordinare la sicurezza delle diverse fasi di ripristino della statua collocata su uno dei quattro angoli del ponte sul Lambro di via Vittorio Emanuele, costruito nel 1842 sui resti del ponte romano d’Arena, e diventato uno dei simboli di Monza.

Monza, ponte dei Leoni vandalizzato: lo studio che ha fatto rinascere il duomo

Nelle prossime settimane il Comune dovrebbe affidare l’esecuzione delle lavorazioni alla ditta umbra Estia, la stessa che ha recuperato le facciate del Duomo, consolidato i fregi in pietra del municipio e risanato il porticato di piazza Carducci e che potrebbe rinfrescare le scale di marmo interne al palazzo che sta per compiere cento anni. L’importo del restauro verrà quantificato solo dopo la redazione del progetto, in quanto dipenderà dalla tecnica utilizzata per ricostruire la bocca del leone, ma potrebbe facilmente superare i 20.000 euro: «Dovremo effettuare i lavori nella stagione calda – afferma il sindaco Paolo Pilotto la più propizia per interventi all’aperto in quanto sarebbe complicato spostare la statua».

Monza, ponte dei Leoni vandalizzato: sarà messo in conto anche il noleggio del ponteggio

Nel conto finale della bravata l’amministrazione inserirà anche il noleggio del ponteggio in metallo che da metà gennaio forma una sorta di gabbia attorno al leone per proteggerlo da altri vandalismi e per evitare che la pietra si sbricioli ulteriormente. La giunta aveva, invece, già previsto una pulizia accurata dei quattro animali e dei loro basamenti, che dovrà cancellare i segni lasciati dallo scorrere di quasi due secoli, e aveva commissionato i rilievi fotografici delle statue che saranno utilizzati dai progettisti e dai restauratori per riprodurre fedelmente i particolari polverizzati dal botto.