Serie B, Monza-Juve Stabia LIVE 2-1: rimonta completata, Hernani e Petagna salvano Bianco

Sfida casalinga del Monza alla Juve Stabia: la formazione di Bianco era reduce dal pareggio infrasettimanale con il Sudtirol
L'U-Power Stadium di Monza
L’U-Power Stadium di Monza

Secondo tempo 2-1

FINE PARTITA Il Monza vince 2-1 in rimonta! Per l’ennesima volta, la squadra di Bianco sbaglia completamente l’approccio. Sarà anche un episodio negativo, ma se continua a ripetersi non può essere solo casualità. L’allenatore mette i giusti correttivi nella ripresa, soprattutto nella posizione di Hernani e riesce a sorprendere una Juve Stabia fino a quel punto attentissima. Insieme al centrocampista brasiliano sale di tono anche Azzi e come spesso capita positivo l’ingresso in campo di Petagna. Tre punti fondamentali per il cammino, nonostante una prestazione decisamente da rivedere.

93′ Calcio d’angolo per la Juve Stabia. C’è ancora da soffrire all’U-Power Stadium. Palla in mezzo forte e tesa, rimpalli vari e conclusione di molto fuori bersaglio. Si controlla per un possibile tocco di mano della difesa. Ma arbitro e Var riconsengnano palla al Monza per il rinvio dal fondo di Thiam

90′ Quattro minuti di recupero

87′ I cambi aiutano, Lucchesi e Colombo ci mettono energia ed i padroni di casa riconquistano campo, cercando anche di pungere in ripartenza. Juve Stabia in difficoltà, visibilmente stanca dopo lo sforzo extra dell’ultimo paio di mesi. La formazione di Abate è in striscia positiva dall’8 dicembre ed è riuscita a risalire con merito in pienissima zona playoff, ma ora le energie iniziano ad essere poche.

79′ Hernani non ce la fa più, tocca a Colombo. Bianco approfitta dello slot per inserire anche Mota Carvalho per Cutrone, partita molto dispendiosa del ragazzo partito dalle giovanili del Milan.

78′ Da una decina di minuti la Juve Stabia ha messo le tende nella metà campo brianzola, proprio sotto gli occhi della curva Davide Pieri e il Monza fa fatica ad uscire dalla pressione. Non arrivano grandi conclusioni, ma il pallino è nelle mani degli altri.

69′ Un po’ di cambi in campo. Abate cerca di rivitalizzare i suoi inserendo Maistro e Dos Santos per Mosti e Zeroli, comunque autori di una buona prestazione. Per Bianco invece i subentrati sono Bakoune e Lucchesi, per Ciurria e Carboni. In questo non si può certo dire sia stata la loro miglior partita in biancorosso.

65′ GOOOOOOOOOOOOL DEL MONZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Lancio in profondità di Obiang, per una delle primissime giocate degne della sua carriera, inserimento laterale di Hernani che mette teso in mezzo. Finalmente le punte del Monza aggrediscono la linea, in particolare Cutrone cerca e trova la prima deviazione che spiazza la difesa. Confente non è perfetto e Petagna dal centro dell’area trova lo spazio giusto per insaccare. Quarta rete stagionale anche per lui, tutti in cima alla classifica interna.

61′ È arrivato il momento di Andrea Petagna. Questo il primo cambio di Bianco, l’ex Napoli prende il posto di un Alvarez decisamente impalpabile.

60′ Si distingue ancora Zeroli, con un bell’aggancio a centro area, con annessa girata di destra che sorvola la traversa che fa ombra a Thiam,

57′ Fuori Okoro, dentro Gabrielloni. Punta per punta per Abate, con caratteristiche diverse. L’ex Como è più un uomo d’area.

56′ Per Hernani è il quarto gol dall’arrivo in Brianza, raggiunge in testa alla classifica cannonieri interna Mota, Alvarez e Birindelli. Giocando in biancorosso solamente sei partite.

52′ Immediata risposta delle Vespe. Ancora una discesa palla al piede di Cacciamani, ancora un inserimento da dietro di Zeroli, conclusione dell’ex di giornata ed esterno della rete sul primo palo, con Thiam parso leggermente sorpreso nonostante il posizionamento corretto.

51′ GOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL MONZAAAAAAAAAAAAAAAA Non che ci volesse tanto a capire che il segreto per fare gol è tirare verso la porta degli avversari! Ancora uno spunto di Azzi, il brasiliano affonda il colpo sulla sinistra, arriva sul fondo e nota Hernani appostato al limite. La connection verdeoro consente al centrocampista arrivato dal Parma di prendere la mira e questa volta Confente è battuto sul sul secondo palo.

49′ Nuovo ribaltamento di fronte, questa volta in favore dei padroni di casa. Azzi accelera sulla destra e mette indietro per Alvarez; sull’impatto d’interno destro, non particolarmente potente, Confente si allunga e va in presa bassa, sventando la minaccia.

48′ Corsa a perdifiato sulla sinistra di Cacciamani, saltato come un birillo Birindelli, servizio arrereato per le punte a rimorchio e decisiva deviazione in calcio d’angolo della difesa biancorossa. Potrebbe essere un tema per tutto il secondo tempo, la velocità dell’esterno campano classe 2007, sinceramente impressionante.

47′ Più ficcante la prima azion del Monza rispetto al primo tempo. Subito palla in profondità per Cutrone che si allarga e crossa in mezzo, sponda di Alvarez e siluro di Hernani che sfiora la traversa

46′ Nessun cambio per Bianco, evidentemente pensa che vada tutto bene così. Riprende il match.

Primo tempo 0-1

FINE PRIMO TEMPO Peggior primo tempo della stagione per i biancorossi di Bianco. Nemmeno con il Modena o con il Venezia, entrambe pessime partite, la squadra era andata così male. Qui prende il gol dopo un minuto di gioco e va completamente in bambola. Per la sesta volta nelle ultime otto partite, il Monza va sotto. Questa volta nemmeno reagisce. Anzi, le opportunità migliori ce le hanno le Vespe ed è quasi un affare chiudere sotto solo di un gol.

45′ Un minuto di recupero

43′ Di nuovo le Vespe, questa volta tocca a Cacciamani. L’esterno affonda l’uno contro uno su Ciurria, lo brucia con il doppio passo e costringe Thiam alla respinta in calcio su un forte diagonale mancino. Terza evidente occasione per gli ospiti.

41′ Esattamete come in questo caso. Palla allargata sulla sinitra per Azzi che punta il diretto avversario e lascia partire un pallone a mezza altezza senza destinazione alcuna. Il rimpallo finisce tra i piedi di Hernani ai 16 metri e il brasiliano ripone le sue preghiere in un sinistro che conclude la sua corsa ad Agrate

40′ Il Monza ha alzato il baricentro, ma le occasioni, quelle vere, non stanno arrivando. Anche quando arrivano sulla trequarti giallonera, i giocatori di Bianco non sanno cosa fare, non trovano spazi, non afondano il colpo.

33′ Altra grandissima occasione per la Juve Stabia che, dopo un pastrocchio tra Carboni ed Azzi ed un indescrivibile tentativo di non si sa cosa in conduzione del pallone di Alvarez, riesce a liberare nello spazio Giorgini. Formalmente sarebbe un centrale difensivo, ma nel caos dello schieramento biancorosso è solissimo nello spazio per andare in uno contro uno su Thiam. Poi logicamente si ricorda di essere un difensore di professione e non trova né la conclusione nè l’assist vincente, graziando la squadra di Bianco.

27′ Dal calcio d’angolo, batti e ribatti volante in area, con ultimo tocco di Cutrone che cerca di beffare Confente; grande riflesso del portiere campano, a togliere il pallone all’incrocio alto. Enorme salvataggio dell’estremo delle Vespe. E ancora calcio d’angolo, questa volta liberato, seppur ancora con qualche ansia.

27′ Altra sortita sulla destra ben giocata da Ciurria e Birindelli, cross in area dell’esterno, deviazione volante di Obiang che costringe la difesa in calcio d’angolo. Ancora una volta però nessuno degli attaccanti aveva aggredito la porta con convinzione.

22′ Ci prova quasi d’inerzia la Juve Stabia, spinta in avanti dall’incosistenza del posizionamento difensivo locale. Bellich è libero di scendere dalla propria trequarti difensiva sino ai trenta metri monzesi, scagliando un sinistro sul quale Thiam va in controllo in due tempi.

19′ Costruisce la manovra sul centrosinistra il Monza, con Hernani che prova a ribaltare il fronte per l’inserimento da dietro di Birindelli che effettivamente intercetta e rimette in mezzo. Nessuno dei compagni però aggredisce la porta ed il pallone sfila sul fondo.

16′ Discesa autolanciata di Birindelli sulla destra, cross al centro attorno alla zona del dischetto del rigore, dove interviene di testa Cutrone, troppo da lontano, troppo debolmente per impensierire il portiere.

12′ Cerca di scuotere i brianzoli dallo shock iniziale il solito Hernani con la solita conclusione dalla distanza. Palla fuori, di un metro abbondante, sul secondo palo comunque coperto da Confente.

10′ Non è ancora successo niente. Un pallegio timido e lento, che a mala pena supera la metà campo ed un calcio d’angolo senza esiti per i biancorossi.

7′ Nessuna reazione del Monza che si limita a lanciare qualche pallone in avanti come se non fosse successo nulla. Nelle ultime otto giornate, la squadra di Bianco è andata sotto nel punteggio per ben sei volte. No, non è normale. No, aver completato la rimonta in qualche occasione non significa che sia tutto a posto.

2′ GOL DELLA JUVE STABIA Ennesima paperata di Thiam, per l’ennesima volta quest’anno. Miliardesimo retropassaggio al portiere, che la passa all’attaccante avanzato in una leggera pressione, ancora una volta, come accaduto decine e decine di volte quest’anno, senza che nessuno sia stato in grado di imparare la situazione o di migliorarla quanto meno. Okoro ci prova, poi subito dopo di lui Zeroli. Thiam e la difesa salvano due volte, ma alla fine arriva Mosti che può facilmente depositare in rete.

1′ Partiti! Qualche novità di formazione, soprattutto sullo schieramento. Da capire soprattutto la posizione di Hernani e dei due attaccanti

Le formazioni ufficiali


MONZA (3-5-2) Thiam; Birindelli, Ravanelli, Carboni; Ciurria, Pessina, Obiang, Hernani, Azzi; Cutrone, Alvarez. All.: Bianco

JUVE STABIA (3-5-2) Confente; Giorgini, Dalle Mura, Bellich; Cacciamani, Correia, Leone, Mosti, Carissoni; Zeroli, Okoro. All.: Abate

Il pre-partita

Tutto pronto per la sfida all’U-Power Stadium tra il Monza e la Juve Stabia, un match delicato, da cui si passa il futuro del Monza. Fischio d’inizio alle 15 di una bella giornata di sole. Ci si avvia verso l’ultimo terzo di stagione, quello decisivo. Dopo tre vittorie consecutive, lo 0-0 di Bolzano ha rallentato il passo dei biancorossi che mercoledì sera al Druso, contro il Sudtirol, dopo aver approfittato domenica dello scontro diretto tra Venezia e Frosinone per riportarsi in zona promozione diretta, si erano addirittura ritrovati davanti la straordinaria occasione di agganciare il Venezia in cima alla classifica.

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.