Serie B, Monza-Juve Stabia, Bianco: “Non è scontato vincere…”

Tutti disponibili, tante alternative in attacco. Con le Vespe i biancorossi hanno bisogno di punti per la zona promozione diretta
Paolo Bianco
Paolo Bianco Paolo Bianco


Il pareggio senza reti del Druso di Bolzano ha scontentato i tifosi e, nonostante le dichiarazioni di facciata, sicuramente non sarà piaciuto nemmeno a Paolo Bianco. Questo perché lui per primo conosce il potenziale della squadra e non può accettare di passare da una gara con 33 conclusioni come quella contro l’Avellino ad una con un’occasioncina striminzita, peraltro neanche così pulita. Una cosa buona, certamente, è non aver perso con il Sudtirol, in un turno infrasettimanale strapieno di risultati a sorpresa. Nonostante ciò il Monza ha comunque lasciato il secondo posto in classifica, risuperato dal Frosinone pochissime ore dopo averlo sopravanzato grazie alla sconfitta dei laziali nello scontro diretto con il Venezia. Altra cosa buona del calcio e dei turni infrasettimanali, è che è facile voltare pagina, senza dimenticare. Anche perché si torna in campo velocemente, già domenica pomeriggio. Inutile negarlo però, l’avversario sarà di un livello diverso.

Paura mai, ma attenzione alla Juve Stabia

La Juve Stabia non perde dall’8 dicembre e mercoledì ha anche sfatato il tabù trasferte, andando a vincere in rimonta contro l’Empoli. Abate ha qualche infortunio con il quale fare i conti, soprattutto quello del centravanti Candellone, però sa anche di avere una squadra in un momento di forma eccezionale, esagerato. Non per nulla, le Vespe sono salite al sesto posto ed ora fanno paura a tutti per la volata conclusiva del campionato. Dall’altra parte Bianco ha recuperato praticamente tutti; rimangono fuori solamente Antov (ancora in recupero dall’infortunio al ginocchio) con Galazzi e Maric, fuori lista dopo aver rifiutato tutte le possibili destinazioni per andare a giocare a gennaio.

I disponibili e le scelte di formazione

Così il tecnico alla vigilia: «Ho fatto un’analisi completa della scorsa gara. È stata brutta e sporca. A me non è proprio piaciuta. Però l’atteggiamento è stato giusto e penso sia un punto guadagnato». Sul Monza ammazza campionato che i tifosi si attendevano, l’allenatore è sempre diretto: «Chi fa sport vuole vincere. Io voglio arrivare primo, ma non perché alleno il Monza, io punto sempre al massimo. So di avere una squadra che ha le caratteristiche per farlo, anche se non è scontato. Come non è scontato vincere con la Juve Stabia, che sono sicuro farà i playoff. Hanno dato continuità ad un progetto, hanno un allenatore capace e una società solida, stanno semplicemente raccogliendo quello per cui hanno lavorato. Domani serviranno qualità, ma anche coraggio e l’umiltà di sapere che non sarà scontato». Per quanto riguarda la formazione, possibile ritorno in mezzo alla difesa di Ravanelli. A centrocampo maglie da titolare in arrivo per Obiang ed Hernani. In attacco, attenzione alla sorpresa Petagna. Lì davanti le alternative sono tantissime, così come le combinazioni. Toccherà all’allenatore farà la differenza con le scelte.

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.