Milano Cortina 2026: l’Italia dell’hockey femminile va ai quarti di finale

L’Italia dell’hockey su ghiaccio femminile ha battuto il Giappone per 3-2 e si è qualificata ai quarti di finale delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Hockey su Ghiaccio Olimpiadi Aurora Lola Abatangelo
Hockey su Ghiaccio Olimpiadi Aurora Lola Abatangelo

È storia. L’Italia dell’hockey su ghiaccio femminile ha battuto il Giappone per 3-2 e si è qualificata ai quarti di finale delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Incontrerà probabilmente Canada o Stati Uniti, ma è già festa con sessanta minuti di anticipo per aver superato il girone preliminare di qualificazione.

Milano Cortina 2026: l’Italia dell’hockey femminile va ai quarti di finale, battuto il Giappone

In gol per le azzurre Fantin con una doppietta già nel primo periodo e Della Rovere per il 3-1 dopo pochi secondi del terzo. Bene sul ghiaccio la sevesina Aurora Abatangelo, “Lola” come sottolineato dalle sagome sventolate dai tifosi sulle tribune della Milano Rho Ice Hockey Arena.

Di rilievo la prova in difesa. L’Italia ha resistito all’assedio delle giapponesi, matematicamente fuori dai giochi per il discorso qualificazione: alla fine le statistiche dicono 29 tiri a 23 per il Giappone e 93,10% con 27 tiri parati per il portiere azzurro Durante.

Italia sul ghiaccio il 10 febbraio alle 16.40 con la Germania per chiudere il gruppo B. Poi saranno quarti di finale.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.