Nel turno infrasettimanale serale le squadre brianzole di Eccellenza hanno segnato il passo con l’unica eccezione del Seregno che, di misura, ha sconfitto l’Accademia Pavese, rimanendo nel gruppo delle squadre che si sono insediate alle spalle della capolista Tritium e, quindi, in lotta per conquistare un pass per la promozione in Serie D.
Tra impreviste goleade, scivoloni e pareggi inattesi, la notte del campionato ha lasciato il segno ma chi conosce davvero l’Eccellenza lombarda sa quanto sia complesso mantenere continuità di rendimento in una categoria che mescola esperienza, giovani talentuosi e di prospettiva, realtà tecniche di caratura interregionale. Ogni turno di campionato rappresenta una battaglia tattica e mentale, dove è sufficiente un piccolo dettaglio per cambiare l’esito di una partita e, spesso di una intera stagione.
Calcio, Eccellenza: il Girone A
Nel girone A ha destato scalpore la manita della Caronnese che allo stadio Ottavio Bugatti ha schiantato la Lentatese, ma non meno rumoroso è stato il crollo del Legnano he, allo stadio Mari, ha perso per 4-2 contro un’Altabrianza Tavernerio rigenerata dalla guida di Andrea Ardito, già apprezzato in passato alla guida tecnica del Seregno. Un risultato pesante che ha frenato i lilla, fermi a 36 punti, e consentito alla squadra comasca di respirare con un successo dal peso specifico enorme.
Allo stadio Luigi Panico di Rho, l’attaccante Francesco Giangaspero ha segnato il più classico del gol dell’ex e ha deciso la vittoria della Rhodense sull’Ardor Lazzate di Gheller sempre fanalino di coda. Tra i pali dell’Ardor ha esordito Leonardo Bovi classe 2006, ex Arona e Primavera del Novara, prelevato dalla Varesina con cui ha collezionato tre presenze tra girone B di Serie D e Coppa Italia di categoria. Sfortunato il Vis Nova Giussano sconfitto pet 1-0 a Sedriano.

In vetta alla classifica è continuata senza soste la marcia della capolista Arconatese che sul campo di Pero ha rifilato quattro reti al Magenta di mister Ganz e ha portato a 15 punti il vantaggio sulle immediate inseguitrici tra cui la Solbiatese che non sa più vincere e che a Gallarate nello stadio Atleti Azzurri d’Italia ha colto il terzo pareggio consecutivo strappato solo al 94’ contro un Arcellasco rinvigorito dalla cura di mister Petrone.
Un pareggio che è stato pagato a caro presso dall’allenatore Vito Grieco sollevato dal suo incarco a fine match. Il Saronno ha scoperto il centrocampista Roberto Candido nel ruolo di bomber e lo ha utilizzato nell’espugnare il campo della Besnatese e, soprattutto, per mantenere un passo regolare nelle zone nobili della graduatoria; Scingo invece con la sua doppietta ha trascinato il Mariano Calcio nella vittoria sulla Sestese utile anche per inserirsi nella zona playout.. Sorrisoni per la Vergatese che nonostante un blackout nell’impianto di illuminazione, ha sconfitto il Vigevano. In coda la lotta per la salvezza resta quindi apertissima,
Calcio, Eccellenza: risultati, classifica e prossimo turno del Girone A
Risultati partite con le squadre brianzole: Girone A.
Lentatese – Caronnese 0 5 . Reti: pt 25′ Di Quinzio (C), 30′ Terrini (C), 40′ Cannizzaro (C); st 38′ Ghibellini (C), 41′ Moussa Cappi (C)
Rhodense – Ardor Lazzate 2-1 Reti: pt 29′ Renner (R), 34′ Torraca (A); st 41′ Giangaspero (R)
Sedriano – Vis Nova Giussano 1-0 Rete st 30′ Menni (S)
La classifica. Arconatese 53 punti; Solbiatese, Caronnese 38; Legnano, Vergiatese 36; Saronno 35; Rhodense, Magenta 33; Lentatese 29; Besnatese 27; Vis Nova Giussano, Sedriano, Mariano 26; Altabrianza Tavernerio 23; Sestese 21; Arcellasco Città di Erba 20; Vigevano 18; Ardor Lazzate 17 punti.
Prossimo turno domenica 8 febbraio 2026 ore 14.30: Vis Nova Giussano – Vergiatese. Ore 15: Ardor Lazzate – Besnatese. Ore 15,30: Altabrianza Tavernerio – Lentatese.
Calcio, Eccellenza: il Girone B
Nel girone B il Seregno ha proseguito con decisione la sua corsa e con una rete di Rota ha potuto portare a casa l’undicesimo risultato utile consecutivo superando una squadra rinnovata nei ranghi e che punta a risalire in classifica. Passo falso della Fucina Muggiò sconfitta dalla Barona Sporting.
Per quanto riguarda le posizioni di vertice e della zona play off, nel turno infrasettimanale il Codogno ha perso in casa 1-3 con il Ponte SP Mapello con gli ospiti a segno tre volte prima della rete della bandiera messa a segna da Lauciello (terza in campionato) su assist di Tomella. Ora gli azzurri di mister Tassi sono scivolati al quarto posto, r4aggiunti da Seregno e dai bergamaschi di Ponte S.Pietro e la situazione si é complicata non solo per la rincorsa alla Tritium che ha pareggiato con la Cisanese ma, anche, in chiave play off. La serata ha regalato delusioni non solo alla Fucina coinvolgendo Lemine Almenno, Casteggio, Cinisello che viaggiano in zona playout.
Calcio, Eccellenza: risultati, classifica e prossimo turno del Girone B
Fucina Muggiò – Barona Sporting 0-1 Rete: pt 13’ A.Quaranta
Seregno – Accademia Pavese 1 – 0 Rete: pt 38’ Rota
La classifica. Tritium 45 punti; Baranzatese, Caravaggio 41; Seregno, Ponte SP Mapello, RC.Codogno 40; Academy Calvairate 36; Cisanese 32; Tribiano 27; Barona 26; Assago, Zingonia Verdellino 24; Lemine Almenno 23; Casteggio 21; Cinisello 20; Fucina Muggiò 19; Accademia Pavese 17; Fanfulla 15 punti.
Prossimo turno domenica 8 febbraio 2026 ore 14.30: Fanfulla – Fucina Muggiò. Ore 15: Assago – Seregno.