Calcio, al Seregno Fbc basta un acuto di Nicolò Rota per salire al quarto posto

La gara contro l'Accademia Pavese è stata sostanzialmente dominata dai padroni di casa, che hanno avuto il torto di non chiudere i conti per tempo e nel finale hanno fatto vivere ai loro tifosi qualche rischio
Calcio 2026 partita Seregno Fbc-Accademia Pavese
Una fase del match nella ripresa (Giorgia Bucci)

Terza vittoria consecutiva per il Seregno Fbc, che nel turno infrasettimanale del girone B del campionato di Eccellenza ha piegato 1-0 al Ferruccio l’Accademia Pavese, salendo al quarto posto in classifica a quota quaranta punti, a pari merito con Rc Codogno e Ponte San Pietro Mapello. Il successo, arrivato al termine di una partita sostanzialmente dominata, con qualche brivido nel finale, ha permesso agli azzurri di ridurre a cinque le lunghezze di ritardo dalla capolista Tritium, fermata sul pareggio sul campo della Cisanese, nel contesto di un torneo in cui regna sovrano l’equilibrio.

Calcio: primo tempo a senso unico, ma con un solo gol all’attivo

Calcio 2026 partita Seregno Fbc-Accademia Pavese
Nicolò Rota festeggia con Pietro Valtorta la sola rete del match (Giorgia Bucci)

Al via, il tecnico di casa Gabriele Avella, senza Stefano Papapicco e Francesco Pelucchi, alle prese con problemi muscolari, e con Thomas Capelli prudenzialmente in panchina per lo stesso motivo, ha schierato Mirko Bizzi in porta, Simone Annoni, Davide Lozza, Andrea Bosco e Pietro Valtorta dietro, Diego Mollica, Stefano Baldan e Victor Marangione in mezzo, Diego Viscardi sulla trequarti, con Nicolò Rota e Simone Pontiggia punte. Il primo squillo lo ha griffato al 3’ l’eterno Christian Mangiarotti, con una punizione dalla distanza terminata a lato. Ma è stato un semplice fuoco di paglia da parte dei pavesi. Al 6’ Nicolò Rota ha aperto per Simone Pontiggia, che dal fondo è andato al cross, con Diego Viscardi che ha mancato l’impatto aereo con la porta spalancata davanti. Al 14’ ancora Simone Pontiggia ha servito Diego Mollica, che dal limite ha calciato debolmente, permettendo la facile parata a Klaudio Bardhoku. Al quarto d’ora sempre Simone Pontiggia ha disegnato un traversone dalla destra, che Diego Viscardi ha inzuccato senza convinzione, spedendo alto. Al 25’ ci ha provato da fuori Pietro Valtorta, che tuttavia non ha inquadrato il bersaglio. Al 31’ Stefano Baldan ha messo in difficoltà con un destro insidioso Klaudio Bardhoku, che si è rifugiato in corner. Al 33’, dopo una volata, Diego Viscardi ha impegnato con il mancino Klaudio Bardhoku, che ha respinto a fatica: sulla sfera si è avventato Nicolò Rota, che da un passo non è riuscito a ribadire nel sacco. Il centravanti orobico si è però rifatto con gli interessi al 37’, quando ha deviato di testa in fondo alla rete un cross pennellato dalla fascia sinistra di Simone Pontiggia. Il gol ha regalato entusiasmo ai brianzoli, che allo scadere hanno cercato il raddoppio con Stefano Baldan, il cui destro si è perso sopra la traversa.

Calcio: nella ripresa prosegue il dominio, prima dei brividi finali

Calcio 2026 partita Seregno Fbc-Accademia Pavese
Samuele Calmi, al rientro dopo un lungo infortunio (Giorgia Bucci)

Nella ripresa, la fase iniziale è stata un monologo dei padroni di casa. Al 2’ Pietro Valtorta ha provato la soluzione di potenza da fuori area, ma il cuoio è sfilato alto. Al 3’ lo stesso Pietro Valtorta ha innescato Diego Viscardi, che in diagonale ha obbligato Klaudio Bardhoku a rifugiarsi sul fondo con i piedi. Al 5’ sempre Pietro Valtorta ha imbeccato Diego Mollica, che in diagonale ha alzato troppo la mira e l’opportunità è svanita. All’8 Simone Pontiggia su punizione da posizione defilata ha mancato il bersaglio non di molto. Qui i locali hanno giocoforza un po’ rallentato il ritmo e si sono rifatti vivi soltanto al 23’, quando Victor Marangione dalla sinistra ha liberato Diego Mollica, che si è visto il suo tentativo deviato in corner dalla difesa ospite. Al 28’, su un corner di Pietro Valtorta, Diego Mollica ha spizzato di testa, favorendo la spaccata di Stefano Baldan, che Klaudio Bardhoku ha contenuto quasi sulla linea. Alla mezz’ora Simone Pontiggia ha offerto un assist al rientrante Samuele Calmi, che di destro ha spedito alto. I pavesi a sorpresa hanno regalato un doppio brivido ravvicinato al pubblico seregnese al 36’, minuto in cui Federico Ghidotti prima ha impegnato con il destro Mirko Bizzi, poi sul proseguimento dell’azione, con un colpo di testa ravvicinato, è andato nuovamente a sbattere sull’estremo difensore azzurro, che ha smanacciato la palla lontana dalla sua porta. Al 47’, le speranze ospiti si sono spente definitivamente grazie a Davide Lozza, che di testa ha pulito la sua area, dopo un cross velenoso di Matteo Rossi dalla destra.

Calcio: nel prossimo turno, trasferta sul campo di Assago

Calcio 2026 partita Seregno Fbc-Accademia Pavese
Un primo piano di Mirko Bizzi, con la tribuna centrale dello stadio sullo sfondo (Giorgia Bucci)

Nel prossimo turno, domenica 8 febbraio, alle 14.30, il Seregno Fbc sarà di scena ad Assago.

Calcio: il tabellino del match contro l’Accademia Pavese

Calcio 2026 partita Seregno Fbc-Accademia Pavese
L’undici di partenza scelto da mister Avella (Giorgia Bucci)

Seregno Fbc-Accademia Pavese 1-0

Marcatore: 37’ p.t. Rota (S).

Seregno Fbc: Bizzi; Annoni, Lozza, Bosco, Valtorta (41’ s.t. Ferrara); Mollica, Baldan, Marangione (28’ s.t. Bisicchia); Viscardi (17’ s.t. Calmi); Rota (24’ s.t. Rapone), Pontiggia. A disp.: Penati, Sigillo, Capelli, Strada e Ferrari. All.: Avella.

Accademia Pavese: Bardhoku; Rossi, Ammirati, Orlandini, Orsenigo; Trevisan (1’ s.t. Ragni), Nappi (34’ s.t. Bingo), Molinari, Manca (13’ s.t. Ghidotti); Zani, Mangiarotti. A disp.: Esposti, Rovati, Della Giovanna, Gandini, Chiolini e Capizzi. All.: Albertini.

Arbitro: Nucini di Treviglio.

Note: ammonito Orlandini (A) per gioco falloso. Calci d’angolo: 14-5 per il Seregno Fbc. Recuperi: 0’ p.t., 4’ s.t.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.