Monza, si allungano i tempi per la nuova scuola media Bellani

Cronoprogramma aggiornato: potrebbe slittare di qualche mese la conclusione dei lavori per la costruzione della nuova sede della media Bellani, a Monza.
Monza scuola media Bellani rendering
Monza scuola media Bellani rendering

Potrebbe slittare di qualche mese la conclusione dei lavori per la costruzione della nuova sede della media Bellani, a Monza: il cronoprogramma è stato aggiornato lunedì 19 gennaio in consiglio comunale dall’assessore alle Opere pubbliche Marco Lamperti.

Monza, si allungano i tempi per la nuova scuola media Bellani: il trasloco potrebbe slittare a Natale 2027

«Le intelaiature della scuola sono state completamente demolite e l’amianto è stato rimosso – ha affermato – a breve avvieremo la bonifica» della cava interrata scoperta sotto le segreterie dopo l’apertura del cantiere. Le operazioni dovrebbero terminare «a primavera inoltrata» e, a quel punto, inizierà la realizzazione dell’edificio che difficilmente sarà pronto per marzo 2027, come ipotizzato inizialmente dalla giunta Pilotto: il trasloco delle aule in via Foscolo, previsto per settembre 2027, potrebbe essere effettuato durante le vacanze di Natale del prossimo anno: «Siamo soddisfatti di come, nonostante le difficoltà, stia andando l’intervento» ha commentato Lamperti.

Monza, si allungano i tempi per la nuova scuola media Bellani: segnalazione per la viabilità

L’assessore non ha, invece, accennato ai problemi di viabilità nelle vicinanze della elementare Citterio causati dal trasferimento della Bellani, segnalati dalla democratica Giulia Bonetti: «È necessario monitorare la situazione per migliorare la vivibilità ed evitare tensioni – ha sollecitato la consigliera – c’è parecchio malcontento tra i residenti» a causa degli intasamenti che si creano negli orari di entrata e di uscita degli alunni e per la difficoltà a trovare parcheggio fino alle 16. «La situazione – ha aggiunto – diventa ancora più complicata nei giorni di pulizia delle strade».