Carlo Cottarelli torna a Desio e fa sold out

La serata, organizzata dal Circolo culturale ProDesio, si terrà lunedì 19 gennaio alle 21 nella sala congressi del Banco Desio, in via Rovagnati 1. L'economista ptresenterà l suo nuovo libro “Senza giri di parole. La verità sulle sfide economiche e sociali del nostro futuro”.

Guardare in faccia la realtà per comprendere e vincere le sfide che il mondo ci sta ponendo. Per la terza volta l’economista Carlo Cottarelli arriva a Desio, in questo caso per presentare il suo nuovo libro Senza giri di parole. La verità sulle sfide economiche e sociali del nostro futuro. L’evento, organizzato dal Circolo culturale ProDesio, si terrà lunedì 19 gennaio alle 21 nella Sala congressi del Banco Desio, in via Rovagnati 1.

In un tempo segnato da incertezze e instabilità, Cottarelli propone un’analisi diretta di sette grandi sfide globali che stanno già influenzando il nostro presente. A partire dalla nuova fase della competizione geopolitica tra Stati Uniti e Cina, resa ancora più delicata dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, fino al rischio concreto di conflitti globali improvvisi. Al centro anche il potere crescente delle multinazionali tecnologiche, capaci di concentrare ricchezza e controllo, creando nuove forme di oligarchia economica. Ampio spazio è dedicato al riscaldamento globale, una minaccia aggravata dalle resistenze dei Paesi più poveri ad adottare politiche ambientali restrittive, e al tema dell’immigrazione, sospesa tra emergenza e possibile risorsa per un’Europa che invecchia e si spopola.

Cottarelli affronta poi il nodo della crescita economica, ricordando come l’Italia sia ferma da trent’anni per mancanza di innovazione, spirito imprenditoriale e investimenti, anche a causa di rendite e privilegi ereditati. Completano il quadro la centralità della ricerca e una profonda crisi di valori. Sfide aperte e irrisolte, che richiedono realismo, responsabilità e la volontà di “rimboccarsi le maniche”, senza scorciatoie né illusioni. Un invito, senza giri di parole, a prendere coscienza della realtà per provare a cambiarla. Ingresso con prenotazione a circoloculturaleprodesio@gmail.com