Sarà una sfida ad alta quota, quella che si disputerà all’U-Power Stadium sabato 17 gennaio a partire dalle 15. Ma senza Armando Izzo: mister Paolo Bianco in conferenza stampa alla vigilia di Monza Frosinone ha infatti annunciato che: “Izzo ha chiesto di non giocare per una questione contrattuale: sta bene ma ha detto di no. Per me è fondamentale il gruppo: tutti importanti nessuno indispensabile. Io come allenatore e la società ne prendiamo atto”.
All’U-Power attesa la capolista di Massimiliano Alvini che si è laureata campione d’inverno dopo aver concluso il girone di andata con 41 punti. La formazione ciociara, imbattuta da undici turni e reduce dalla preziosa vittoria casalinga ottenuta contro l’ostico Catanzaro grazie alle reti siglate da Monterisi e Ghedjemis, è una squadra solida che è cresciuta progressivamente mostrando continuità di risultati tra novembre e dicembre attraverso le cinque vittorie consecutive.
Calcio Serie B, Il Monza attende il Frosinone: Obiang tenterà di strappare la convocazione in extremis
La compagine brianzola, invece, dopo aver bagnato il nuovo anno con una sconfitta inciampando di misura contro una non irresistibile Virtus Entella, ha voglia di rivalsa e il miglior antidoto per riprendere a marciare verso la luce è tornare a far punti provando ad annientare la minaccia giallazzurra per accorciare il gap dalla vetta, ora distante quattro punti.
Si tratta del terzo incrocio stagionale tra Monza e Frosinone dopo l’incontro di Coppa Italia dello scorso 17 agosto, quando la formazione laziale si impose con un gol di Kvernadze in pieno recupero e dopo il match di andata del torneo cadetto dello scorso 18 ottobre quando Keita firmò l’1-0 decisivo alla mezz’ora del primo tempo. Il tecnico Bianco ritrova la sua ex squadra da avversario dato che nella scorsa stagione l’allenatore foggiano, da subentrato, ha guidato il Frosinone centrando prodigiosamente la salvezza in Serie B con un ritmo playoff considerando i 20 punti totalizzati in 12 gare (frutto di cinque vittorie, cinque pareggi e due sole sconfitte con una media di 1,6 a partita, ndr).
In casa Monza Obiang proverà a strappare la convocazione in extremis dopo l’infortunio rimediato al flessore e al suo posto è pronto Hernani, che ha esordito a gara in corso nella “Caporetto” di Chiavari e dovrebbe sopperire dal 1’, in termini di qualità ed esperienza, alla probabile assenza del centrocampista equatoguineano.