Dopo la partecipazione al CES di Las Vegas (Consumer Electronics Show), ai primi di gennaio, Oversonic Robotics di Carate Brianza, azienda italiana specializzata in robotica umanoide cognitiva, ha annunciato una partnership strategica negli Stati Uniti con NantWorks e l’apertura di un nuovo ufficio a Los Angeles. L’annuncio è stato dato in occasione dell’Inaugural U.S.-Saudi Biotech Alliance Summit, svoltosi in concomitanza con la 44ª edizione della J.P. Morgan Healthcare Conference a San Francisco.
Oversonic Robotics di Carate: partnership strategica negli Usa e hub a Los Angeles
Una partnership, spiega l’azienda, che consentirà a Oversonic “di accelerare le attività di ricerca e sviluppo nei settori medicale e aerospaziale, consolidando l’integrazione tra robotica cognitiva, intelligenza artificiale e automazione in contesti reali”. Nei prossimi mesi i primi robot umanoidi cognitivi di Oversonic saranno introdotti nelle cliniche statunitensi per l’avvio di trial clinici e per testare le macchine nell’interazione diretta con i pazienti.
Nel settore aerospaziale saranno invece abilitate “soluzioni robotiche avanzate per l’esplorazione e il supporto delle infrastrutture, con un focus primario sulle missioni lunari”. I primi ambiti di intervento riguarderanno dunque progetti legati all’esplorazione della Luna “e allo sviluppo di infrastrutture, in particolare a supporto delle future attività nell’area del Polo Sud lunare e del Lunar Gateway, la nuova stazione spaziale orbitante”.
Oversonic Robotics di Carate: robot umanoidi nelle cliniche Usa e per progetti lunari
L’ufficio di Los Angeles sarà un hub per lo sviluppo tecnologico delle macchine medicali e per il coordinamento dell’espansione sul territorio USA. “Questa partnership rappresenta un passo decisivo nella nostra strategia di crescita internazionale e conferma la nostra visione di trasformare la robotica cognitiva in soluzioni concrete e innovative, in grado di generare valore reale nei settori industriale e medicale”, commenta Fabio Puglia, Presidente di Oversonic. “La partecipazione di Oversonic all’Inaugural U.S.-Saudi Biotech Alliance Summit rappresenta, dall’inizio dell’anno, il secondo traguardo chiave del nostro percorso di crescita negli Stati Uniti dopo il CES di Las Vegas”, dichiara Paolo Denti, CEO di Oversonic.