Il portale del ministero dell’Istruzione Unica ha aperto i canali per le iscrizioni alle classi prime dei cicli scolastici. Per un mese, da martedì fino al 14 febbraio, sarà possibile inoltrare la domanda per l’iscrizione alle classi prime delle scuole primarie, secondarie di primo grado (e medie) e superiori.
Scuola: portale attivo e “velocizzato”, la nota del ministero
Come tutti i sistemi digitali, per accedere al portale, www.unica.istruzione.gov.it, è necessario avere un’identità digitale (Spid, Carta d’identità elettronica).
Memori dei disagi dell’anno passato, quando l’apertura delle iscrizioni era stata rinviata con decisione dell’ultimo momento, il ministero quest’anno ha monitorato la situazione e nella giornata di martedì 13 gennaio ha evidenziato “una svolta positiva nelle procedure di iscrizione – si legge in una nota – La ulteriore semplificazione realizzata dal Ministero su richiesta del Ministro Giuseppe Valditara sta dando risultati significativi: alle 11.30 le iscrizioni sono triplicate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno grazie alla velocizzazione dei tempi della procedura“.
Scuola: portale attivo e “velocizzato”, gli ultimi open day
Alcune scuole, ancora in questi giorni rilanciano gli ultimi open day, come il comprensivo Confalonieri a Monza, aperto giovedì 15 gennaio alle 17 con “AperiConfa”, o l’istituto Ferrari, sabato 17 gennaio, o la civica scuola Borsa il 30 gennaio. Per le scuole dell’infanzia la richiesta dovrà essere presentata direttamente alla segreteria della scuola stessa.