Torna la scuola politica targata Alisei: «Partecipare salva il mondo»

Associazione Alisei e Cgil di Monza e Brianza presentano la dodicesima edizione della scuola di formazione politica.
Alisei Ventotene 2025
Alisei Ventotene 2025

L’epoca è oscura, ma noi siamo vivi. La partecipazione che salva il mondo”: è più eloquente che mai il titolo scelto dall’associazione Alisei e dalla Cgil di Monza e Brianza per la dodicesima edizione della scuola di formazione politica che sarà presentata martedì 24 febbraio, alle 16, nella sede del sindacato in via Premuda durante un incontro a cui interverrà Salvatore Marra, coordinatore dell’area politiche europee e internazionali della Cgil nazionale.

Torna la scuola politica targata Alisei: dodici incontri tra lezioni e laboratori per giovani da 16 a 21 anni

Il ciclo si articolerà in dodici tra lezioni e laboratori gratuiti rivolti a giovani tra i 16 e i 21 anni: previste una visita al carcere di via Sanquirico, una uscita in un bene confiscato alla criminalità organizzata, la visione di un reading teatrale al Binario 7 e una visita guidata all’ex ospedale psichiatrico di Mombello, a Limbiate. La scuola si concluderà con un viaggio a Roma alla scoperta delle istituzioni democratiche. La Cgil nazionale metterà a disposizione degli studenti più meritevoli tre borse di studio per il seminario nazionale di formazione federalista dell’istituto Altiero Spinelli, a settembre, a Ventotene e una per la Labour transfer school di Buggerru in programma a giugno in Sardegna.

Torna la scuola politica targata Alisei: l’edizione 2026

All’edizione 2026, che consentirà di ottenere fino a cinquanta ore di formazione-lavoro, collaboreranno la Fondazione Roberto Franceschi, l’Archivio del lavoro, l’Anpi brianzola, Libera, Brianza SiCura, lo Spi Cgil della Brianza e l’associazione Diritti Insieme: gli interessati possono inviare la loro candidatura entro venerdì 20 febbraio a info@alisei.tv.