Ciclismo, due società si uniscono: nasce la Ciclistica Seregno Giacinto Santambrogio

La nuova realtà è frutto dell'unione delle forze tra Ciclistica Seregno e Gs Santambrogio. Suo presidente è Angelo Santambrogio, fratello dell'indimenticato Giacinto
Seregno 2025 ciclismo nuova società
Angelo Santambrogio, in basso a sinistra, con Norma Gimondi

Il nuovo anno porta con sé una grande novità per il mondo del ciclismo amatoriale seregnese. Nel mese di novembre è stata formalizzata la fusione tra la Ciclistica Seregno e il GS Giacinto Santambrogio e, contemporaneamente, è stata costituita la nuova società con la denominazione Asd Ciclistica Seregno Giacinto Santambrogio e la nomina di un nuovo consiglio direttivo, presieduto da Angelo Santambrogio, fratello dell’indimenticato campione Giacinto Santambrogio, composto dal vice Sergio Canzi e completato dai consiglieri Claudia Santambrogio (figlia di Giacinto), Corrado CattaneoDomenico CimminoFranco Rossetti e Vincenzo Andreana, con l’incarico di tesoriere.  Già definita l’affiliazione alla Federazione Ciclistica Italiana per il mese di gennaio 2026.

Ciclismo: le parole del presidente

«La fusione tra due storiche associazioni sportive -spiega il presidente-, da alcuni decenni presenti nella nostra città, innanzitutto ha come finalità quella di coordinare l’attività dei cicloamatori e garantire loro l’assistenza per praticare una disciplina sportiva praticata tuttora popolare. Della nuova associazione dilettantistica fanno parte una settantina di cicloamatori, di questi 44 arrivano dalla Ciclistica Seregno. Abbiamo definito il programma delle uscite che verranno effettuate nel prossimo anno, tra cui la partecipazione alla classica pedalata Tortona – Seregno, ma soprattutto ci raffronteremo con Norma Gimondi, figlia di Felice, un campione che ha scritto la storia del ciclismo».

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).