Basket donne, Serie B: Usmate alla quinta, la rivincita toglie l’imbattibilità alle Bulldog

Usmate vince la quinta partita consecutiva nel campionato di Serie B femminile di pallacanestro. E ferma la capolista Canegrate.
Basket donne Usmate Valentina Gatti
Basket donne Usmate Valentina Gatti

La quinta vittoria in fila di Usmate è la più importante: sia sul piano tecnico, perché ottenuta ai danni della capolista Canegrate, che chiude a quota 6 la sua imbattibilità stagionale; sia sul piano emotivo, perché vale una rivincita sui playoff dello scorso anno.

Basket donne, Serie B: Usmate alla quinta, la partita

L’andamento vede le brianzole comandare per quasi tutta la partita, sfruttando la supremazia delle lunghe (Gatti su tutte: 7/12 da 2, 3/4 ai liberi e 7 rimbalzi). Una tripla di Laube vale il +10 a 1’30” dalla fine del 2° quarto.
Ma le Bulldog riducono i danni all’intervallo e poi sorpassano nel 3° periodo con 11 punti quasi di fila di Caimi (3 triple; in totale 8 canestri dall’arco per le nero-arancio contro 2) e un canestro di Gallani per il 45-47 al 27′.
Tocca però a Usmate rispondere: controsorpasso alla penultima sirena, poi allungo decisivo nell’ultimo quarto (parziale di 19-8) con Gatti che apre con 6 punti consecutivi, poi Laube e Savini che consolidano (62-54 al 34′) mentre la difesa non concede più nulla.
Le gialloblù volano a +12 con Viola e Bonadeo; la lotta finale per guadagnare o limare punti in vista del ritorno non cambia lo scarto.

Basket donne, Serie B: il tabellino di Usmate-Canegrate

AS Medical Usmate-Canegrate 69-57
Parziali
: 16-12, 35-29, 50-49
USMATE: Passoni, Carrara 9, Savini 11, Beretta 3, Mariani C. ne, Laube 13, Ruisi 2, Moro S. 10, Villa E. ne, Minelli 2, Milani J. 2, Gatti V. 17. All. De Sena.
CANEGRATE: Re Fraschini 5, Biasion, Cassani F. 8, Bottari, Guenzati ne, Viola 12, Gallani 11, Caimi 18, Bonadeo 3, Buzzi. All. Ferri.