Buona la prima per il Monza che batte in casa il Mantova col risultato di 1-0 nella prima giornata di campionato di Serie B 2025/26: decide un gol di Izzo che al 56′, sul corner di Ciurria, svetta di testa spedendo la palla all’angolino. Grande prestazione della compagine biancorossa per solidità difensiva, cinismo e organizzazione di gioco.
Monza-Mantova 1-0: le dichiarazioni di Paolo Bianco
A fine gara ha parlato in sala stampa l’allenatore del Monza, Paolo Bianco, il quale ha parlato ai giornalisti presenti. Ecco le dichiarazioni del tecnico foggiano.
«Soddisfatto? Si, sono molto soddisfatto perché la squadra ha voluto la vittoria a tutti i costi. Peccato per tutto quello che riusciamo a creare ma tiriamo poco nello specchio. L’unico punto da migliorare è quando ci avviciniamo alla porta avversaria. Dobbiamo abituarci alle vittorie. Vincere è bello.
Come si può migliorare l’aspetto della sterilità offensiva? Lavorando e lavorando. Possanzini lo conosco benissimo: è il terzo anno che lavora con la stessa squadra.
Migliore in partita Izzo, come ha visto in questi mesi Izzo? È uno dei leader come Obiang e capitan Pessina. Con Izzo è nato subito un bel feeling. Me lo godo finché ce l’ho.
Quanto era importante iniziare con una vittoria? Si, è stato fondamentale vincere. Sono contento che non abbiamo subito gol. Siamo l’unica squadra della Serie B che ancora non ha subito gol.
Colpani vicino alla Cremonese… È un mercato strano e come tutti gli allenatori lo detestiamo.
Birindelli a destra come novità rispetto al precampionato nel quale ha giocato sempre a sinistra… Ha giocato a sinistra nella pre-season perché non avevamo ancora Paulo Azzi in squadra. È importante per l’allenatore avere giocatori con più ruoli e che possano occupare più zone del campo come Ciurria o Galazzi.
Un chiarimento a proposito sui gialli? Lei non ha tolto gli ammoniti come fanno altri allenatori. Anzi, Ciurria ha giocato per 90. Io preferisco togliere quelli che sono stanchi.
Primo tempo molto tattico, cos’ha detto ai ragazzi negli spogliatoi? Abbiamo creato tante occasioni pericolose. Ho detto loro che si devono riabituare a vincere.
La personalità e convinzione dei propri mezzi. Abbiamo visto una squadra in fiducia: condivide questa analisi? Si, sono d’accordo con te.
Come giudica la prestazione di Obiang? Possiamo definirlo un tuttocampista. Oggi era ovunque dalla difesa all’attacco. Lo conosco benissimo. Era con me al Sassuolo quando ero nello staff di De Zerbi e c’era anche Possanzini. È una persona superiore alla media. È un ragazzo molto intelligente che capisce i momenti e le situazioni. Per me è facile allenare calciatori come Pedro. Oggi ha fatto una partita strepitosa. È stato bravissimo come tutto il resto perché tutti hanno fatto una grande prestazione».