Coppa Italia Frecciarossa, Monza-Frosinone 0-1: decide un gol di Kvernadze in pieno recupero

Biancorossi eliminati dalla Coppa Italia. Espulso nel finale Ganvoula.
Monza-Frosinone Coppa Italia Frecciarossa 2025/26

Fischio finale all’U-Power Stadium: il Frosinone sbanca Monza col risultato di 1-0 grazie al gol nel recupero di Kvernadze, ovvero con l’unico tiro in porta della squadra ospite. Biancorossi eliminati dalla Coppa Italia. La formazione di Bianco ha dato segnali di risveglio nella seconda parte del match (impalpabili nella prima fase di gioco) e ha avuto un possesso palla maggiore rispetto agli ospiti (60%-40%). Ai Sedicesimi di Finale i ciociari affronteranno il Cagliari che nella giornata di ieri ha sconfitto la Virtus Entella ai calci di rigore. Il Monza tornerà in campo sabato 23 agosto per la prima giornata di campionato di Serie B dove affronterà il Mantova di Davide Possanzini, oggi in tribuna all’U-Power Stadium.

⚪🔴 104′ Azione confusa in area gialloblù ma non ne approfitta Lucchesi che manda alto da ottima posizione.

🔴 100′ Espulso Ganvoula per un fallo di reazione su Monterisi. Monza in dieci uomini.

🟡🔵 92′ Frosinone in vantaggio in pieno recupero: lancio dalle retrovie, sponda di testa di Zilli per l’accorrente Gelli sull’out di sinistra che slalomeggia in area e serve al centro Kvernadze che imbuca Thiam a porta sguarnita. MONZA 0 – FROSINONE 1

⚽️ GOL DEL FROSINONE!

⚪🔴 91′ Galazzi serve Ganvoula ma la sua conclusione è centrale, blocca facile Palmisani.

⚠️ Assegnati 9 minuti di recupero.

⚪🔴 90′ Sul ribaltamento di fronte traversone di Ciurria per Azzi che non riesce a concludere bene, palla a lato.

🟡🔵 89′ Angolo di Marchizza per il colpo di testa di Monterisi che sorvola la traversa.

🔄 89′ Cambio nel Monza: al posto di Birindelli entra Ravanelli.

🟨88′ Ammonito Zilli per un fallo commesso su Izzo.

⚪🔴 86′ Monza che aumenta i giri del motore: Ciurria serve Galazzi che avanza e calcia con un sinistro a giro che bacia la base del palo a Palmisani battuto.

🔄 83′ Cambio nel Frosinone: al posto di Sherri entra Palmisani.

⚠️81′ Gioco fermo per un infortunio occorso al portiere Sherri.

⚪🔴 80′ Grande occasione Monza: discesa di Galazzi sull’out di destra e palla al centro, Marchizza rinvia addosso a Koutsoupias che rischia un autogol clamoroso ma è provvidenziale Monterisi a salvare sulla linea evitando il gol e allontanando il pericolo.

⚪🔴 77′ Cresce la compagine biancorossa: progressione centrale di Obiang che scarica per Azzi, che sfiora il bis dopo il gol all’Inter, il quale spedisce la sfera accanto al palo destro difeso da Sherri.

🔄 74′ Doppio cambio nel Frosinone: al posto di Ghedjemis e Masciangelo entrano Zilli e Bracaglia.

⚪🔴 74′ Si fa vedere il Monza con una costruzione in verticale: Ciurria apparecchia centralmente per il tiro mancino dal limite dell’area di Mota Carvalho che sfiora il palo.

⚠️ 72′ Gioco ripreso

⚠️ 70′ Cooling Break

🟡🔵 67′ Prova a dare una strigliata al match un tarantolato Ghedjemis, il migliore finora, con un sinistro velenoso che sfiora l’incrocio dei pali.

🧐 65′ Fase di gara spezzettata dai cambi e da molteplici passaggi sbagliati. Trame di gioco bloccate. Persiste lo 0-0.

🔄 64′ Cambio nel Monza: al posto di Colpani entra Ganvoula.

🔄 59′ Doppio cambio nel Frosinone: al posto di Raimondo e Barcella entrano F. Gelli e Kvernadze.

🔄 56′ Doppio cambio nel Monza: al posto di Colombo e Brorsson entra Obiang e Azzi.

📣 RIPRENDE IL MATCH ALL’U-POWER STADIUM!

🔄 46′ Cambio nel Monza: al posto di Caprari entra Galazzi.

🧐 Totale spettatori: 2.797. Incasso € 14.429,00. Settore ospiti: 61. Incasso € 488,00.

Fine primo tempo all’U-Power Stadium: Monza e Frosinone vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Un solo tiro in porta per la formazione biancorossa, giunto al 40′ con una conclusione centrale di Colpani. Ritmo blando e nessun occasione da rete nella prima frazione di gioco.

⚠️ Assegnati 2 minuti di recupero.

⚪🔴 40′ Il primo tiro in porta del Monza arriva al tramonto del primo tempo con una conclusione rasoterra da fuori area di Colpani, blocca centralmente l’ex Cagliari Sherri.

🟡🔵 33′ Punizione dalla parte destra della trequarti per i gialloblù ma la traiettoria di Calò non crea grattacapi alla formazione brianzola perché il pallone si spegne sul fondo.

⚠️ 28′ Gioco ripreso

⚠️ 26′ Cooling Break

⚪🔴 22′ Risponde la squadra biancorossa con Colombo che scocca il tiro da distanza siderale, palla a lato.

🟡🔵 21′ Punizione dai trenta metri per gli ospiti: stavolta Calò tocca piano la sfera per il mancino di Marchizza che finisce a fil di palo.

⚪🔴 19′ Ripartenza del Monza con Birindelli che allunga la falcata ma viene bloccato dal recupero di un ben appostato Ghedjemis.

🟡🔵 13′ Primo sussulto del match con una defilata punizione di Calò, con la sfera respinta prima dalla barriera e poi dalle nocche di Thiam.

🧐 Fase di studio nei primi dieci minuti di gioco con i ciociari più arrembanti dei padroni di casa.

🟨 4′ Ammonito Izzo per un fallo commesso su Koutsoupias.

📣 INIZIA IL MATCH ALL’U-POWER STADIUM!

⏱️ Squadre in campo per il riscaldamento.

Le formazioni ufficiali: moduli a specchio per Bianco e Alvini.

⚪🔴 MONZA (3-4-2-1): Thiam; Brorsson, Izzo, Lucchesi; Ciurria, Pessina, Colombo, Birindelli; Colpani, Caprari; Mota Carvalho. A disposizione: Pizzignacco, Sorrentino, Azzi, Maric, Ravanelli, Obiang, Delli Carri, Sardo, Galazzi, Capolupo, Domanico, Ganvoula, Petagna, Carboni, Martins. All. Paolo Bianco.

🟡🔵 FROSINONE (3-4-2-1): Sherri; Calvani, Monterisi, Marchizza; A. Oyono, Masciangelo, Calò, Koutsoupias, Masciangelo; Ghedjemis, Barcella; Raimondo. A disposizione: Lolic, Palmisani, Biraschi, Gelli J., Gelli F., Cichella, Kvernadze, Grosso, Oyono J., Zilli, Bracaglia. All. Massimiliano Alvini.

Dopo un’ottima pre-season condita da prestazioni convincenti, il Monza di Paolo Bianco è pronto per il debutto ufficiale in stagione per l’incontro valevole per i Trentaduesimi di Finale di Coppa Italia dove affronta il Frosinone di Massimiliano Alvini. L’allenatore foggiano ritrova la sua ex squadra che nell’ultimo scorcio della passata stagione l’ha guidata verso un’insperata salvezza. Mister Bianco, alla vigilia del match contro i ciociari, ha dichiarato che sarà un bell’effetto rivedere i tanti ragazzi che ha allenato ma il suo Monza vuole andare avanti in questa competizione. Il tecnico ha poi continuato affermando che «Naturalmente il nostro obiettivo non è la Coppa Italia, però è quello di creare una squadra competitiva che riesca ad affrontare tutte le competizioni alla stessa maniera». Parole chiari e forti di un allenatore che già entrato nel cuore di tifosi e addetti ai lavori per la sua schiettezza e sincerità. Tra i convocati non figura a sorpresa Keita Balde per scelta tecnica. Gli indisponibili in casa Monza sono Antov, Forson, Zeroli e Bakoune mentre tra gli ospiti sono out Corrado, Hegelund, Ndow, Cichero, Gori e Selvini. Dirige l’incontro Daniele Perenzoni di Rovereto (Tn), coadiuvato dagli assistenti Marco Ricci di Firenze e Gianluca Grasso di Ariano Irpino (Av). Quarto ufficiale: Luca Pairetto di Nichelino (To). VAR Matteo Gualtieri di Asti; AVAR Gianluca Aureliano di Bologna. Calcio d’inizio alle ore 18.00 all’U-Power Stadium.

L'autore

Giornalista Pubblicista, classe 1988 e pugliese doc. Collaboro con il Cittadino dal 2022 occupandomi dell’Ac Monza per le dirette dallo stadio. Mi sono appassionato al calcio grazie a mio fratello che negli anni ’90 tappezzava la cameretta di maglie e poster di calciatori.
Ho la Sclerosi Multipla e grazie alla mia esperienza cerco di trasmettere forza, coraggio e positività ai meno fortunati.