Limbiate, il tenore della Bocelli Foundation per la Festa della Repubblica

Appuntamento internazionale nella serata dell'1 giugno a Limbiate con il il tenore Davide Carbone, ambasciatore della Andrea Bocelli Foundation
Il tenore Carbone atteso a Limbiate
Il tenore Carbone atteso a Limbiate

La festa della Repubblica a Limbiate sarà uno show che coniuga l’impegno istituzionale alla solidarietà. Si annuncia come un grande evento quello che l’amministrazione comunale ha inteso programmare nella serata di domenica 1 giugno in piazza Aldo Moro. Dalle 20.45, ad ingresso libero, si terrà “Limbiate incanta”: concerto di canzoni popolari che avrà come guest star il tenore Davide Carbone, ambasciatore della Andrea Bocelli Foundation.

L’artista, molto attivo in Brasile, si è distinto per il profuso impegno e per la dedizione dimostrata nel diffondere i valori e la mission dell’Andrea Bocelli Foundation, creando un ponte di opportunità e talenti tra l’Italia e il Sudamerica. Davide Carbone, all’età di 10 anni, scopre la sua ‘vocazione’ e inizia a frequentare il conservatorio Giuseppe Verdi sotto la guida del maestro e direttore del coro del teatro alla Scala Bruno Casoni. Accolto in “Almud”, società di management artistico di Andrea Bocelli, nel 2014 accompagna il maestro durante le date della sua tournée sud-americana, aprendo i suoi concerti.

Limbiate, il tenore Davide Carboni (Bocelli Foundation) e il progetto in Brasile

Ed è proprio in Brasile che Davide Carbone, considerato uno dei più talentuosi interpreti della nuova generazione di musica italiana, ha deciso di stabilirsi per sostenere il percorso di studi dei bambini che grazie alla musica si allontanano dai pericoli di strada. Il coro, composto da 150 elementi, indosserà le divise che il Comune di Limbiate finanzierà attraverso la promozione del concerto dei 1 giugno nel quale l’Italian Academy Orchestra, formata da 40 elementi, accompagnerà l’esibizione di Davide Carbone. All’evento prenderanno parte anche diverse associazioni locali, presenti con stand, gli alpini apriranno il concerto con l’Inno di Mameli. La serata sarà presentata da Max Viggiani di Rtl 102.5 e regalerà sorprese, a cominciare dalla performance di rapper e dj che insieme al tenore Carbone offriranno inedite contaminazioni musicali.

Limbiate, il repertorio napoletano e classici internazionali con il tenore Carbone

«Celebreremo la festa della Repubblica in musica, offrendo brani noti in tutto il mondo, dal repertorio napoletano ai più noti classici internazionali e Davide Carbone sarà la stella della serata – spiega Scirè- l’evento, accolto con entusiasmo dal sindaco Antonio Romeo, ha un fine solidale e sono felice di comunicare già che nel 2026 l’amministrazione comunale ha deciso di invitare il coro dei bambini brasiliani a Limbiate: mostreranno così le divise che quest’anno il Comune ha deciso di finanziare».

L'autore

Giornalista pubblicista dal 1998, ascolto persone, racconto storie, modero eventi. Amo lo sport, ma sono molto di parte.