Ginnastica artistica: le medaglie brianzole nella carica delle 87 di Carate Brianza

I risultati della terza prova dei campionati lombardi Silver LC e LC3 di artistica a Carate Brianza: sono scese in pedana 87 ginnaste.
Ginnastica Pro Lissone Ghio Messina Rigamonti 2023
Ginnastica Pro Lissone Ghio Messina Rigamonti 2023

Nella terza prova dei campionati lombardi Silver LC e LC3 di artistica a Carate Brianza sono scese in pedana 87 ginnaste. 

Ginnastica artistica: Casati Arcore

Nel settore LC la società Casati Arcore ha presentato quattro ginnaste che sotto la guida di Irene Maffezzoli hanno ottenuto significativi risultati a iniziare da Benedetta Ozimo (Cat.Junior 1) terza in classifica generale, prima a volteggio e terza a parallela; seguita da Valentina Panceri (Cat.J2), quinta nella generale e seconda a corpo libero, quindi da due atlete categoria senior 1: Sofia Ferrari prima nella generale, trave e parallela, seconda a volteggio e Martina Margutti terza nella generale e parallela, prima corpo libero.

Ginnastica Casati Arcore 1a Ferrari 3a Margutti 2023
Ginnastica Casati Arcore 1a Ferrari 3a Margutti 2023

Ginnastica artistica: Pro Lissone

Ottimi riscontri anche per le ginnaste della Pro Lissone. Nella LC3 Junior 1, Elisa Ghio all’argento del concorso generale ha aggiunto il bronzo a volteggio, trave e corpo libero. Sara Rigamonti (Cat.S1) ha vinto l’argento al volteggio e l’oro a trave e corpo libero; Carol Messina (Cat.S2) è salita sul gradino più alto del podio. Nella LC junior 1, Federica Nesti ha vinto l’argento al volteggio e mentre Andrea Sirbu (Cat.J2) ha mancato per un soffio il podio al volteggio. A impreziosire il bilancio della Pro Lissone, guidata da Elena Marcelloni e Barbara Gaggio, ci ha pensato Matilda Benevento prima nelle allieve 4^ fascia.

Ginnastica artistica: Gal Lissone

Ginnastica Gal Cat.Silver 2023
Ginnastica Gal Cat.Silver 2023

A Carate Brianza diverse atlete della GAL Lissone sono salite sul podio. La prima è stata Anita Bruno, senior LC3, seconda nel concorso generale quindi a corpo libero e trave e prima nel volteggio. Nelle categorie Junior e Senior LC la Gal ha schierato Erja Coccia, Emma Santin, Ilaria Milesi, Alice Pinato, Martina Rosso e Giorgia D’Ambrosio. Nella S1 Ilaria ha vinto l’oro al volteggio, Emma l’argento a corpo libero e unitamente alla compagna Erja è entrata nella top ten del concorso generale. Alice Pinato (Cat.J1) ha vinto tre ori: concorso generale, parallela e corpo libero; nella Cat.J2 Giorgia ha portato a casa tre ori (all-around, corpo libero e parallela) e Martina si è piazzata all’ottavo posto con punteggi importanti. Grandi soddisfazioni dalle Allieve: Clara Zampaglione e Zoey De Rosa, Cat.A1, hanno conquistato rispettivamente il primo e il secondo posto; Ginevra Insalaco (A4) dopo il quarto posto nel concorso generale, ha stampato il miglior punteggio a parallela.

Ginnastica artistica: altre medaglie

A medaglia anche la Polisportiva Besanese, Ginnastica Artistica 82 di Cornate d’Adda, l’Artistica 2006 di Cavenago.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).