Ginnastica artistica: Maggio e gli azzurri brianzoli premiati a Roma

Premiare i ginnasti medagliati agli Europei 2022: Martina Maggio di Villasanta, Davide Oppizio (Meda) e i ginnasti Pro Carate.
Ginnastica Italia Junior con Oppizzio Villa Vazzola 2023
Ginnastica Italia Junior con Oppizzio Villa Vazzola 2023

Al Salone d’Onore del Coni a Roma si è svolto il convegno organizzato dalla Federazione Ginnastica d’ItaliaLa nostra storia e il nostro futuro” alla presenza di Giovanni Malagò e Gherardo Tecchi rispettivamente presidente CONI e FGI ed è stata anche l’occasione per premiare i ginnasti medagliati agli Europei 2022.

Ginnastica artistica: Maggio e gli azzurri brianzoli premiati a Roma, i medagliati agli Europei

Ginnastica Artistica Yumin Abbadini terzo da destra Roma 2023
Ginnastica Artistica Yumin Abbadini terzo da destra Roma 2023

Nei vari momenti dell’evento in un’alternanza tra teoria e pratica, sono state premiate le squadre azzurre di artistica iniziare da quella femminile guidata da Martina Maggio di Villasanta che con Giorgia Villa, Alice e Asia D’Amato oltre ad Angela Andreoli nel ruolo di riserva a Monaco di Baviera la scorsa estate, a distanza di 16 anni dall’apoteosi di Volos 2006 (Grecia), ha vinto il Campionato Europeo. Poi ad essere premiata è stata la squadra italiana juniores maschile dalla forte identità brianzola stante la presenza dei ginnasti Davide Oppizzio (Ginnastica Meda), Diego Vazzola e Riccardo Villa (Pro Carate) quindi di Tommaso Brugnami (Ancona) e Jacopo Zuliani (Roma 70) che all’Olympia Halle di Monaco ha vinto il titolo continentale guidata a bordo pedana da Corrado Corti, tecnico della Pro Carate.

Infine è stata la volta della nazionale maschile che in Germania ha conquistato una storica medaglia d’argento con Yumin Abbadini (Pro Carate), Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Andrea Cingolani e Matteo Levantesi firmando un’impresa che alla vigilia sembrava impossibile.

Ginnastica artistica: a Roma istituito “Safeguarding office”

L’evento di Roma è stato aperto dal presidente Tecchi che ha evidenziato come la FGI sia in costante crescita sia dal punto di vista di nuove affiliazioni che di nuovi tesserati.

Inoltre è stato presentato il nuovo organo istituito dalla FGI “Safeguarding Office” che si occuperà di combattere e prevenire ogni forma di abuso, progetto adottato dalla FGI per prima in Italia.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).