Atletica: Tortu indoor a sorpresa, corre i 60 metri a Stoccolma

Filippo Tortu ha annunciato per domenica 29 gennaio la partecipazione a un meeting indoor sui 60 metri. Cambiando i piani in corsa.
Mondiali Atletica Eugene Oregon 22 Filippo Tortu 200 metri
Mondiali Atletica Eugene Oregon 22 Filippo Tortu 200 metri batterie FIDAL COLOMBO/FIDAL

Sorpresa Filippo Tortu: il velocista di Carate Brianza ha annunciato per domenica 29 gennaio la partecipazione a un meeting indoor sui 60 metri. Per fare il punto sulla preparazione dopo gli allenamenti a Tenerife e in vista della stagione estiva che avrà il suo clou nei Mondiali in programma in estate a Budapest.

Atletica: Tortu indoor a sorpresa, “abbiamo deciso di spezzare il ritmo”

Tortu lo ha annunciato martedì, cambiando i piani che negli ultimi tre inverni non l’hanno visto sui blocchi delle piste al coperto. L’appuntamento è al Folksam GP Stockholm Indoor, tappa del circuito Bronze del World Athletics Indoor Tour.

Abbiamo deciso di spezzare il ritmo degli allenamenti con una prima gara – ha spiegato – Non abbiamo lavorato specificamente sulla distanza corta, ma credo sia importante, dopo molti mesi, testare le sensazioni in gara e fare un piccolo bilancio di come sta andando la preparazione. Dopo la gara valuteremo se fare altre indoor o concentraci subito sulla stagione outdoor“.

Atletica: Tortu indoor a sorpresa, campione italiano nel 2020

Tortu, oro olimpico con la 4×100 e bronzo europeo sui 200 metri, aveva vinto il titolo italiano sullo sprint nel 2020 ad Ancona (6″60), l’ultima gara prima che la pandemia fermasse tutto.
I campionati Italiani tornano nelle Marche il 18 e 19 febbraio: già annunciato sul rettilineo c’è Marcell Jacobs, campione italiano ed europeo in carica sulla distanza breve.

L'autore

Primo articolo sul Cittadino nell’ottobre ’95, sull’atletica leggera.
Giornalista professionista dal 2003, redattrice dal 2006: alla guida dell’informazione online della testata che ha fatto la storia di Monza e Brianza. Scrivo di tutto, ma preferisco storie, sport (quelli che vengono definiti “altri”), musica e le curiosità. Chi vuole trovarmi mi cerchi pure al Forum quando gioca l’Olimpia. Insieme a mio figlio. Tradizione di famiglia.

Instagram: https://www.instagram.com/la_chiarap/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/chiara-pederzoli-79444aa/