Analisi: Gli investitori abbandonano il mercato e i prezzi del petrolio si volatilizzano ulteriormente

A causa della crescente riluttanza degli investitori ad affrontare una volatilità costantemente elevata, i trader e i gestori di fondi hanno recentemente abbandonato i mercati del greggio, portando l’attività ai minimi di sette anni nel contesto della più grande crisi energetica globale degli ultimi decenni.

È diventato più difficile per le imprese assicurarsi contro gli acquisti effettivi di petrolio a causa della fuga degli operatori, in particolare degli hedge fund e degli speculatori, che ha portato a una volatilità giornaliera dei prezzi molto maggiore rispetto agli anni passati.

L’instabilità ha danneggiato le aziende che dipendono da un mercato energetico stabile per le loro attività, come le imprese del settore petrolifero e del gas, le aziende manifatturiere e il settore alimentare e delle bevande.

Il prezzo dei futures del Brent fluttua in modo significativo ogni giorno. Lo spread giornaliero tra i massimi e i minimi di sessione del Brent è stato in media di 5,64 dollari tra le invasioni della Russia in Ucraina.

Uno studio dei dati di Refinitiv Eikon ha rivelato che la media per lo stesso periodo dell’anno scorso era di 1,99 dollari.

Numerosi investitori, tra cui banche, fondi e produttori, hanno abbandonato il mercato a causa dei rischi di approvvigionamento e di un futuro economico imprevedibile.

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!

Dall’inizio della crisi Russia-Ucraina, l’open interest complessivo del mercato dei futures è diminuito di circa il 20%, secondo i dati di JP Morgan.

Secondo le statistiche di Refinitiv Eikon, l’open interest dei futures sul Brent era di 1,802 milioni di contratti all’inizio di agosto, il livello più basso da luglio 2015.

Secondo un rapporto di Schneider Electric di luglio, la volatilità avrà un impatto significativo sulle imprese nel 2022.

L’indagine ha mostrato che 24 imprese su 100, tra cui quelle dei settori industriale, energetico ed edilizio, hanno dichiarato che la volatilità ha avuto un impatto significativo sulle loro attività.

Secondo il 43% delle imprese, i bilanci energetici sono i più colpiti dalle interruzioni della catena di fornitura causate dall’epidemia di coronavirus e dalla geopolitica.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.