Atletica: Filippo Tortu torna in pista, 100 metri a Nairobi il 7 maggio e poi 200 a Doha

Filippo Tortu ha svelato i programmi per il suo ritorno alle gare dopo l’estate olimpica che ha regalato l’oro della 4x100 a Tokyo 2020. Il debutto è previsto il 7 maggio sui 100 metri a Nairobi, poi i 200 in Diamond League a Doha.
Il velocista Filippo Tortu a Nairobi
Il velocista Filippo Tortu

L’attesa è finita: Filippo Tortu ha svelato i programmi per il suo ritorno alle gare dopo l’estate olimpica che ha regalato l’oro della 4×100 a Tokyo 2020. Il debutto è previsto il 7 maggio sui 100 metri a Nairobi, sulla pista che a settembre 2021, a fine stagione, gli aveva dato il personal best sui 200 e il pass per i Mondiali. Finora si è concentrato sugli allenamenti, saltando le gare indoor compresi campionati italiani e Mondiali. L’estate 2022 ha due circoletti rossi già segnati sul calendario: i Mondiali di Eugene a luglio e gli Europei a Monaco di Baviera in agosto.

“La pista mi aveva regalato delle belle sensazioni e quest’anno ho deciso di iniziare la stagione proprio da qui”, ha fatto sapere il velocista delle Fiamme Gialle. Parteciperà al Kip Keino Classic e finora un nome annunciato tra gli avversari è quello del primatista africano dei 100 metri Ferdinand Omanyala (9″77).

Poi volo per il Qatar dove, a Doha, il 13 maggio c’è il primo meeting stagionale di Diamond League: qui correrà i 200 metri, “la mia prima curva della stagione” dice.

“Non vedo l’ora di gareggiare – ha commentato – Abbiamo scelto Nairobi con il mio allenatore, papà Salvino Tortu e con Federico Rosa, il manager che da quest’anno collabora con il nostro team per la ricerca e selezione dei meeting, perché lo scorso anno abbiamo chiuso la stagione con un ottimo tempo e fantastiche sensazioni. Il contesto e la pista mi sono piaciuti molto e voglio provare a cimentarmi lì anche sui 100 metri. Sarà poi la volta di Doha, dove mi aspetto di poter incontrare atleti molto forti che mi stimoleranno a fare bene. Quest’anno gli obiettivi individuali sono chiari: finale ai Mondiali e medaglia agli Europei sui 200 metri. Abbiamo selezionato con cura le prime gare per arrivare pronti ai principali appuntamenti della stagione”.

L'autore

Primo articolo sul Cittadino nell’ottobre ’95, sull’atletica leggera.
Giornalista professionista dal 2003, redattrice dal 2006: alla guida dell’informazione online della testata che ha fatto la storia di Monza e Brianza. Scrivo di tutto, ma preferisco storie, sport (quelli che vengono definiti “altri”), musica e le curiosità. Chi vuole trovarmi mi cerchi pure al Forum quando gioca l’Olimpia. Insieme a mio figlio. Tradizione di famiglia.

Instagram: https://www.instagram.com/la_chiarap/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/chiara-pederzoli-79444aa/