Da Macherio-Sovico, viveri e un camper per l’arcivescovo

Macherio Sovico – Quattro volontari della Protezione Civile “Franco Raso” di Macherio – Sovico, il vice comandante della Polizia Locale associata di Macherio – Sovico, Marzio Cugoli e l’agente Marco Cazzaniga stanno per partire alla volta dell’Abruzzo per consegnare alle popolazioni terremotate viveri, generi di prima necessità e vestiti giunti alla sede di Macherio in questi giorni grazie alle generosità di molte persone e per mettere a disposizione della Diocesi dell’Aquila, ed in particolare dell’Arcivescovo monsignor Giuseppe Molinari, un camper attrezzato.

Il gruppo di volontari partirà domani all’alba e dovrebbe rimanere in Abruzzo tre giorni, in risposta ad una richiesta di aiuto giunta da uno dei più stretti collaboratori dell’Arcivescovo, don Alberto Fossati, fratello di Riccardo, uno dei soci della Protezione Civile “Franco Raso”.

Il diacono, classe 1973, animatore spirituale del Movimento laicale TR (testimoni del Risorto), movimento appartenente alla Famiglia Salesiana, nella notte del terremoto è fuggito all’esterno dell’abitazione, sotto una pioggia di calcinacci, riportando una profonda ferita ad un braccio.

Presi i contatti con la Brianza ed i familiari, ieri sera, intorno alle 23, ha raggiunto la sede della Protezione Civile di Macherio – Sovico e con i volontari sta in queste ore programmando tempi e modalità del viaggio di ritorno. Don Alberto, da fonti della Protezione Civile, sta in particolare provvedendo personalmente alla raccolta di paramenti liturgici in vista dei funerali di Stato previsti per il Venerdì Santo.

Il camper che i volontari di Macherio- Sovico lasceranno in Abruzzo servirà da alloggio per l’Arcivescovo, tutt’ora ospitato in una tenda da campeggio allestita in una delle diverse tendopoli. Numerose le telefonate e le e- mail giunte da Seregno, Desio, Carate, Vedano al Lambro e Biassono alla sede della Protezione Civile di Macherio – Sovico dove sin dalle prime ore sono stati recapitati vestiti, coperte, pannolini, giocattoli, pastelli e generi di prima necessità.

Per via delle tante richieste, la sede di viale Regina Margherita, a Macherio, resterà aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 21 alle 23.
Elisabetta Pioltelli