Desio – L’ospedale si amplia. Sono ufficialmente iniziati in settimana i lavori di realizzazione del nuovo monoblocco, atteso da anni. L’edificio sorgerà a fianco della vecchia struttura di via Mazzini, nell’area dove un tempo atterrava l’elisoccorso, proprio davanti al vecchio Pronto Soccorso.
Le ruspe sono entrate in azione per i primi interventi: la nuova costruzione sarà alta tre piani e sarà pronta nel giro di due anni. Il progetto era stato ideato anni fa, dall’allora direttore generale Giuseppe Spata ed è stato poi proseguito dall’attuale direttore Maurizio Amigoni. L’edificio avrebbe dovuto essere pronto nel 2006, ma il piano ha subito rallentamenti, per questioni burocratiche.
Qualche mese fa la situazione si è sbloccata, con l’arrivo dei fondi stanziati dalla Regione. Secondo il progetto, il monoblocco ospiterà i poliambulatori che attualmente si trovano ai piani sotterranei, un reparto maternità collegato a quello già esistente (con una nuova sala parto) e gli uffici amministrativi.
Nei nuovi locali sarà inoltre trasferito il Cup, (centro unico di prenotazioni) che ora si trova al piano terra della vecchia struttura. “Con questo intervento – dice il direttore sanitario Carlo Alberto Tersalvi – dimostriamo di non essere da meno rispetto ad altre realtà, come Vimercate, dove sarà realizzata una nuova struttura. Il nostro ospedale si allarga, per migliorare l’offerta dei servizi”.
I nuovi locali, dotati di tecnologie all’avanguardia e ambienti accoglienti, renderanno l’attesa dei pazienti più confortevole e le prestazioni ambulatoriali più competitive. Il progetto costa 12 milioni di euro ed è finanziato dalla Regione Lombardia.
P.F.