Desio – Un incendio è scoppiato questa mattina poco dopo le 9.30 al deposito di rottami di via Maestri del Lavoro, al confine con Muggiò, vicino allo svincolo della Valassina, all’uscita Desio Sud. Subito si è alzata una densa nube di fumo nero, ben visibile in tutto il quartiere. Sono stati proprio gli automobilisti di passaggio a chiamare i vigili del fuoco.
Sul posto sono giunti 3 mezzi dei pompieri di Desio, Seregno e Milano. Sono arrivati anche i carabinieri e, per precauzione, un’ambulanza. Non ci sono stati comunque feriti. A bruciare è stato un compattatore, che è stato completamente distrutto, insieme al gabbiotto sovrastante.
Le fiamme, secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, sarebbero state provocate da un corto circuito ad un macchinario e non dallo scoppio di bombole, come inizialmente si pensava: al momento dell’incidente, in effetti, c’è stata una piccola esplosione, avvertita da alcuni passanti.
L’incendio è stato domato in poco tempo, grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area. Il timore era che le fiamme si propagassero velocemente, data la presenza di grandi quantità di materiale, tra cui anche bombole, pneumatici e rottami vari.
Per fortuna, il pericolo è stato scampato. I mezzi dei soccorritori hanno fatto rientro in caserma poco dopo le 11.
P.F.