Nuove linee degli autobus Groane, tratta degli ospedali 

Solaro – Pur migliorabili, hanno preso il via lunedì scorso, 27 dicembre, i nuovi servizi di trasporto pubblico urbano garantiti da Air Pullman, che a novembre aveva rilevato le linee della fallita Sila e vinto il bando per le maggiori tratte brianzole e del nord Milano. Air Pullman proporrà un totale di 15 linee servendo in lungo e in largo i brianzoli, partendo dal deposito di via Roma a Villaggio Brollo. Le tratte gestite interamente in Brianza sono quattro: la Meda- Saronno, che attraversa Barlassina, Lentate sul Seveso, Lazzate e Misinto, la Cogliate- Saronno, con passaggio per Ceriano sul tracciato della defunta Restelli, la Seveso- Copreno, attiva anche su Lentate e Barlassina, e la Limbiate- Lazzate, con fermate a Cesano Maderno, Seveso, Cogliate e Misinto. 

Air Pullman si occuperà anche della Saronno- Seregno, in vista della riattivazione della linea ferroviaria i cui lavori sono già iniziati e procedono spediti tra opere di compensazione su strada e cantiere su rotaia. La prima novità di questa nuova gestione è però la creazione della Saronno- Palazzolo. La tratta, che partirà dall’ospedale di Saronno, si collegherà all’altro ospedale di zona a Garbagnate e proseguirà sino alla frazione di Paderno Dugnano. La novità è la sistemazione di alcune fermate all’interno di Solaro, anche se, al momento, il servizio è iniziato con parecchie limitazioni. 

<In questi primi giorni – spiega il sindaco Renzo Moretti – abbiamo notato che la frequenza dei pullman è molto bassa, circa uno all’ora, e che le fermate previste sono ridotte ad una. Per Solaro si tratta di una grande novità, i cittadini potranno arrivare anche all’ospedale di Garbagnate. Per questo abbiamo richiesto una riunione con l’assessore provinciale ai Trasporti Giovanni De Nicola, con i tecnici della Provincia di Milano e con i dirigenti di Air Pullman per promuovere una modifica della tratta>. Ad oggi i mezzi transitano per Solaro con fermata solo all’incrocio tra le vie Mazzini e Borromeo, mentre: <La nostra idea sarebbe allargare leggermente il giro e sistemare una o due fermate lungo corso Europa>. 
Diego Marturano