Monza – La neve annunciata è arrivata. Nevica da oltre dieci ore sul nord Italia e su oltre mille chilometri di autostrade. E le temperature sottozero previste non tranquillizzano. Per questo motivo Autostrade per l’Italia ha adottato in serata le misure di sicurezza per gli automobilisti: oltre a 2mila mezzi e 5mila operatori sull’intera rete nazionale, sottolinea, ha disposto il fermo temporaneo dei mezzi pesanti (con peso superiore alle 7,5 tonnellate) nelle zone più colpite, in particolare in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Abruzzo.
I tratti interessati sono sulla A1 tra Milano e Fabro; sulla A6 tra Torino e Savona; sulla A7 tra Serravalle e Genova; sulla A8 tra il bivio della A4 e Varese; sulla D8 Gallarate-Gattico; sulla A9 tra bivio A8 e Chiasso; sulla A12 tra Genova e Sestri Levante; sulla A26 tra Genova e Casale Monferrato; sulla diramazione Predosa-Bettole; sulla A14 tra Bologna San Lazzaro e Pesaro; sulla diramazione per Ravenna.
Le nevicate raggiungeranno la massima intensità durante la notte e potrebbero prolungarsi fino al pomeriggio di mercoledì 1 febbraio. Comunque il consiglio è di informarsi sulle condizioni delle strade prima di mettersi in viaggio (anche su Rtl 102.5 e Isoradio 103.3), di partire solo se adeguatamente equipaggiati con pneumatici da neve e catene a bordo.
A Monza – Il piano neve predisposto dal Comune è scattato alle 14 di martedì. Due mezzi spargisale hanno iniziato il giro di salatura nelle strade principali e nelle rotonde del centro città. Il secondo intervento è previsto per la notte alle 3 e coinvolgerà le strade secondarie e i quartieri decentrati.