Monza – Sciarpa, cappello, e coltello da cucina. Un ‘lavoretto’ da 100 euro, la rapina messa segno da un malvivente martedì sera, verso le 20.30, ai danni della videoteca della catena ‘Blockbuster’ di via Ugo Foscolo. Il delinquente è entrato in un momento in cui il negozio era praticamente vuoto. Dopo aver puntato l’arma contro l’addetto alla cassa, ha preso i 100 euro e si è dileguato a piedi nelle vie adiacenti l’esercizio commerciale.
Sul fatto, indagano i carabinieri della compagnia di Monza, così come sulle altre due rapine succedutesi a poca distanza l’una dall’altra nella giornata di lunedì. Nel mirino dei malviventi, sono finte la filiale di Banca Intesa in via Ugo Foscolo, e la farmacia comunale di via Luca della Robbia. In entrambi i casi, a fare irruzione è stato un uomo, che si è mescolato assieme ai clienti, poco prima dell’orario di chiusura. All’interno della banca, però, sarebbero entrate anche altri due complici. Secondo quanto riferiscono dal comando dell’Arma di via Volturno, la banda puntava a scendere nel caveau, ma l’arrivo tempestivo sul posto delle pattuglie del nucleo radiomobile li ha fatti desistere. Sono riusciti, dunque, ad arraffare il denaro alle casse e darsi alla fuga in fretta e furia.
Meno rocambolesca la dinamica del colpo ai danni della farmacia, messo a segno secondo i carabinieri, da un’altra persona. In questo caso, ha agito un uomo solo, col volto parzialmente coperto da una sciarpa, sempre armato di taglierino.
F. Ber.