Indietro

Multimedia

Incontro ravvicinati a Cesano Maderno: nel giardino privato entra un daino

Respirare una boccata d’aria fresca, seduti sotto il porticato di casa e ritrovarsi in giardino un cervo o comunque un animale molto simile, come un daino. È successo alla famiglia Busnelli di Cesano Maderno papà Peppino, mamma Ombretta e i figli Alberto e Ivana. Le immagini, sono state girate dai due ragazzi in due occasioni, lunedì e lo scorso finesettimana.
Si vede l’animale, corna ben in mostra, correre veloce lungo la recinzione o camminare a ridosso del tondino dei cavalli. Difficile dire se si tratti di un cervo o di un daino, gli esperti propendono più per quest’ultimo, fatto sta che in un’azienda agricola, la Busnelli produce miele, nell’urbanizzata area di Monza e Brianza e oltretutto a due passi dalla trafficata Nazionale dei Giovi, un animale che non dovrebbe vivere in queste zone, non ha esitato ad avvicinarsi a un’abitazione.
Se è vero che casa Busnelli è immersa nei Boschi delle Groane e si trova a due passi dall’Oasi Lipu, è altrettanto vero che il cervo anzi meglio il daino non è un animale tipico delle Groane, solo una volta in passato ne erano stati trovati degli esemplari a Seveso. Prima di sabato nell’azienda agricola cesanese erano entrati solo coniglietti, volpi o al massimo aironi.