Indietro

Multimedia

Completamento Rho-Monza: inaugurazione con Salvini e La Russa

Creare dei tavoli con i Comuni e procedere con le opere di mitigazione dell’impatto ambientale della Rho-Monza. Questi gli obiettivi del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini e del presidente del Senato, Ignazio La Russa, dichiarati al momento dell’inaugurazione del prolungamento della Tangenziale Nord A52 fino a Novate Milanese, con il completamento del collegamento Rho-Monza e la storica chiusura dell’anello delle Tangenziali milanesi.
Il taglio del nastro si è svolto a Paderno Dugnano, proprio all’interno della galleria fonica fortemente voluta dagli amministratori locali per moderare i rumori della Rho-Monza, che di fatto diventa a tutti gli effetti delle dimensioni di una autostrada.

I lavori hanno incontrato non pochi rallentamenti ma hanno portato alla creazione di una serie di interventi all’avanguardia, finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei residenti della zona. Uno su tutti, proprio questa galleria fonoassorbente, che attutisce i rumori del traffico in transito ma è studiata per impattare anche sulle emissioni acustiche della vicina Milano-Meda.