Indietro

Multimedia

Codacons diffida il Comune di Lissone per i marciapiedi, la replica del sindaco

“Le condizioni delle strade di Lissone sono preoccupanti. I cittadini da tempo lamentano la mancanza di servizi e di manutenzione delle strade, le quali da tempo sono dissestate, prive di illuminazione, con marciapiedi completamente lacerati dalla crescita degli alberi. In particolare, via Bernasconi e la zona circostante gli Istituti clinici scientifici Maugeri Spa appare del tutto abbandonata a se stessa, con marciapiedi rotti e disconnessi”.

Marciapiedi di Lissone: il Codacons attacca

A parlare è il Codacons che ha inviato al Comune di Lissone una diffida: «Intervenire subito per la manutenzione delle strade e dei marciapiedi». E parla di «strade colabrodo, marciapiedi sconnessi e inesistenti».

«Lo stato di incuria che affligge la città è molto grave – denuncia il presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli i rischi per l’incolumità sono notevoli ma gli appelli dei cittadini sono rimasti inascoltati. Per questo, diffideremo il Comune di Lissone affinché compia la manutenzione cui è tenuta e metta in totale sicurezza la zona».

Marciapiedi di Lissone: il sindaco fa i conti di asfaltature e manutenzioni

Pronta la replica del sindaco Concettina Monguzzi che mette sul tavolo quanto speso dal 2017 al 2022 per le asfaltature di strade e manutenzione marciapiedi: 8 milioni 453mila euro.

«La visione del Codacons è imparziale, perché prende in esame solo una zona della città – risponde il sindaco – l’analisi non è quindi generale della città, ma si basa su una segnalazione ed una criticità. So esattamente qual è la situazione strade del mio Comune. Si interviene sulla base di una precisa programmazione.  Negli ultimi 5 anni abbiamo asfaltato 735mila metri quadri per oltre 200 strade».