Volley, impresa Saugella: vince in rimonta e stacca il pass per i play off scudetto

A distanza di quasi un anno dalla promozione nella massima serie, il Saugella Team Monza scrive un’altra importante pagine della sua storia accedendo all’atto più prestigioso della Samsung Gear Volley Cup Serie A1 Femminile: i play off scudetto.
Festa finale per la Saugella
Festa finale per la Saugella

A distanza di quasi un anno dalla promozione nella massima serie, il Saugella Team Monza scrive un’altra importante pagine della sua storia accedendo all’atto più prestigioso della Samsung Gear Volley Cup Serie A1 Femminile: i Play Off Scudetto. Con la vittoria in rimonta sul Club Italia Crai di questa sera, infatti, Dall’Igna e compagne chiudono la regular season al decimo posto e affronteranno negli ottavi di finale la Unet Yamamay Busto Arsizio giovedì 30 marzo alle ore 20.30, nell’andata della serie (si giocano due gare secche) davanti al pubblico di casa. La Saugella parte bene nel primo set, con Eckerman, Begic e Aelbrecht ispirate fin dalle prime battute, chiudendo il gioco 25-21, poi, però, la gara cambia volto.

Sale in cattedra la solita straripante Egonu (38 punti per lei, conditi da 3 ace e 1 muro) che trascina le sue alla conquista del secondo e terzo gioco. Il Club Italia gioca sulle ali dell’entusiasmo e per il Saugella Team Monza sembra mettersi male. Dopo l’equilibrio del quarto set (10-10) le brianzole scappano con le accelerazioni di Eckerman (MVP della gara con 20 punti, di cui 4 ace) e gli attacchi di Begic, ben servite dalla precisa Balboni (ottimo anche il suo turno al servizio nelle fasi delicate della gara).

Monza da una svolta al gioco e alla gara: dopo essersi aggiudicata il quarto gioco, infatti, vola avanti anche nel tie-break con una convincete Begic e con gli attacchi e i muri di Candi e Aelbrecht. Sul 13-9 per la Saugella, Bezarevic piazza tre ace di fila che valgono la conquista del parziale, della gara e il proseguimento di una stagione che, comunque vada, ha già regalato grandi soddisfazioni.

Chiara Arcangeli: “Sapevamo che non sarebbe stato facile ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Siamo partite convinte, riuscendo a metterle in difficoltà sia con il servizio che con l’attacco, poi però è salita in cattedra Egonu che ha dato morale alle sue e messo giù palloni importanti. Siamo andate leggermente in difficoltà a livello mentale, ma successivamente siamo state capaci di reagire con convinzione grazie soprattutto al gruppo: le ragazze che sono entrate a partita in corso hanno dato un grande contributo, risultando alla fine determinanti per conquistare questo importante obiettivo. Ora continuiamo con la stessa determinazione, perchè fra cinque giorni ci aspetta un’ostica serie contro Busto Arsizio per i Play Off Scudetto”.

Club Italia Crai – Saugella Team Monza 2-3 (21-25, 27-25, 25-19, 13-25, 9-15)

Club Italia Crai: Orro 1, Melli 6, Botezat 2, Egonu 38, Perinelli 9, Mancini 2; De Bortoli (L). Piani 1, Lubian 6, Enweounwu 1, Arciprete 2, Morello, Ferrara. N.E. Bulovic. All. Lucchi

Saugella Team Monza: Dall’Igna 1, Begic 13, Candi 12, Nicoletti 7, Eckerman 20, Aelbrecht 13; Arcangeli (L). Balboni 3, Tomsia 4, Bezarevic 3, Segura. N.E. Devetag, Lussana (L). All. Delmati

Arbitri: Pristerà Rachela, Goitre Mauro

Durata set: 19’, 28’, 25’, 22’, 14’; Tot. 1h48’

Club Italia Crai: battute vincenti 5, battute sbagliate 12, muri 3, errori 24, attacco 48%

Saugella Team Monza: battute vincenti 8, battute sbagliate 8, muri 6, errori 16, attacco 52%

MVP: Haley Eckerman (schiacciatrice Saugella Team Monza)