Volley, Gi Group Team Monza si inchina a Verona e chiude decimo la regular season

Il Gi Group Team Monza non riesce nell’impresa di espugnare il PalaOlimpia di Verona pur esprimendo per buona parte del match una pallavolo ordinata ed efficiente. I monzesi chiudono quindi al decimo posto in classifica la regular season e incontreranno Piacenza.
Raic contro il muro di Verona
Raic contro il muro di Verona

Il Gi Group Team Monza non riesce nell’impresa di espugnare il PalaOlimpia di Verona pur esprimendo per buona parte del match una pallavolo ordinata ed efficiente. I monzesi chiudono quindi al decimo posto in classifica la regular season e incontreranno Piacenza, domenica prossima davanti al pubblico amico del Palazzetto dello sport, nel primo match del girone all’italiana che ridisegna la classifica per i playoff Challenge Cup. Una Calzedonia ben organizzata, quindi, si aggiudica la piena posta in palio, il quarto posto in classifica generale, guidata dalle giocate di un Kovacevic in giornata (19 punti, 3 ace e MVP del match) da degli Starovic e Sander bravi con i loro lampi a scuotere il punteggio nei momenti caldi dei set. Per il Gi Group è il solito Raic a risultare uno dei più positivi (21 punti e 1 ace), supportato dalla genialità di Botto, dalla quantità di Beretta e Verhees e dalle difese di un buon Rizzo. Dopo i primi due set conquistati da Verona, con il secondo risolto solo nelle battute finali, il sestetto monzese tira fuori tutta la grinta che ha disposizione (pur conscio di essere fuori dalla corsa per la prime otto posizioni) e rimette in discussione una gara che poteva apparire chiusa sfumato l’obiettivo tre punti. Nel quarto parziale il pubblico del PalaOlimpia supporta con il suo calore degli ottimi scambi tra i due sestetti ed il Gi Group, dopo aver tenuto testa fino all’ultimo ai padroni casa, lascia alla Calzedonia set, 25-22 e partita 3-1.

Francesco Cattaneo (primo allenatore Gi Group Team Monza): «L’obiettivo, oltre a quello di conquistare la piena posta in palio, era anche di dare un po’ di fiducia e di ritmo nel gioco in chiave playoff Challenge Cup. Sapevamo che non sarebbe stato facile venire a giocare qui, ma credo che i ragazzi oggi abbiano comunque espresso una buona pallavolo sia in difesa che in attacco. E’ anche vero che se avessimo avuto un pochino di fortuna e un pizzico di sicurezza in più, avremmo potuto portare a casa anche un risultato differente».

Calzedonia Verona – Gi Group Team Monza 3-1 (25-20; 25-23; 21-25; 25-22)

Calzedonia Verona : Kovacevic 19, Anzani 7, Starovic 16, Sander 16, Zingel 8, Baranowicz 4; Pesaresi (L). Gitto, Lecat, Spirito. N.E. Frigo, Bellei, Bucko. All. Giani.

Gi Group Team Monza: Botto 13, Beretta 12, Raic 21, Galliani 8, Verhees 9, Jovovic 1; Rizzo (L). Sala, Mercorio, Brunetti (L), Rousseaux 3. N.E. Daldello, Gao Qi. All. Cattaneo.

Arbitri: Pasquali Fabrizio, Zucca Daniele

Durata Set: 24’, 27‘, 27’, 31‘; totale 1h49‘

Calzedonia Verona : battute sbagliate 14, vincenti 3, muri 8, errori 22, attacco 53%.

Gi Group Team Monza: battute sbagliate 15, vincenti 5, muri 5, errori 24, attacco 49%.

MVP: Uros Kovacevic