Volley a Monza: Gi Group Team ko nel playoff Challenge, Saugella fa festa

Si è chiuso con la sconfitta sul campo del Cmc Romagna il pool playoff Challenge UnipolSai del Gi Group Team Monza. Tutta un’altra atmosfera invece in Calabria dove la Saugella ha espugnato il campo di Soverato per tre punti preziosi nella classifica di serie A2.
volley monza vero volley gi group raic contro cmc romagna
volley monza vero volley gi group raic contro cmc romagna Chiara Pederzoli

Si è chiuso con la sconfitta sul campo del Cmc Romagna il pool playoff Challenge UnipolSai del Gi Group Team Monza. Nell’ultima partita del girone all’italiana per il quinto posto della classifica di Superlega, i monzesi hanno perso 3-1 (22-25, 27-25, 25-23, 25-19). La Cmc di Waldo Kantor, dopo aver perso il primo set, ha riaperto i giochi e chiuso con un sorriso, il primo dal termine della regular season, la gara.

Ai monzesi non sono bastati cinque uomini in doppia cifra (Botto, Raic, Beretta, Verhees e Rousseaux), 9 muri di squadra ed il 46% in attacco. Così, per la prima volta da quando i due sestetti si incontrano in Superlega, Monza non è riuscita a espugnare il Palacredito di Romagna di Forlì, come era successo due mesi fa in regular season.

«La cosa che mi dispiace di più è l’atteggiamento con il quale abbiamo disputato l’ultimo set – ha commentato il direttore sportivo Claudio Bonati – Inoltre, nonostante tutto, abbiamo sprecato tantissime occasioni per poter vincere la partita. Questa è una prerogativa che ci trasciniamo dalla seconda parte di campionato e che non siamo riusciti ad invertire. È ora che si passi dalle parole ai fatti, per concludere questa stagione nel miglior modo possibile».

Il Gi Group Team Monza tornerà in campo domenica 10 aprile. L’avversario dipenderà dall’esito dei playoff Scudetto.

Tutta un’altra atmosfera invece in Calabria. Grazie a una splendida prestazione corale il Saugella Team Monza esce dal PalaScoppa di Soverato con tre punti preziosi e ferma, per la prima volta nella stagione davanti al pubblico amico, le padrone di casa del Volley Soverato.


Le ragazze di Delmati rosicchiano altri tre punti importanti alle calabresi, accorciando le distanze dal secondo posto nella classifica di serie A2: ora le brianzole sono a meno sei, meno tre se si contano anche i punti conquistati nell’anticipo contro la Clendy Aversa.

La vittoria per 3-1 (23-25, 23-25, 25-15, 21-25) è maturata con la precisa regia di Dall’Igna per Zago (21 punti), Bezarevic (10 punti) e Dekany (8 punti), con le difese e i recuperi di Lussana

«È una vittoria importante, arrivata al termine di una gara giocata con continuità e convinzione – ha detto la palleggiatrice Stefania Dall’Igna – Direi che abbiamo espresso una buona pallavolo rispetto alle ultime partite, con Soverato che è stata leggermente sottotono. Il servizio oggi ha funzionato a dovere: questo ci ha concesso non solo di mettere in difficoltà la loro ricezione, ma anche di impostare meglio la correlazione muro-difesa. Corsa alla vetta a parte, questi sono tre punti che ci permettono di distanziare le inseguitrici e che ci danno morale per affrontare al massimo le ultime due partite che ci rimangono in questa regular season».

Il Saugella Team Monza sarà impegnato mercoledì 6 aprile, alle 20.30, al Pala Maddalene di Chieri, nella dodicesima giornata di ritorno della Master Group Sport serie A2 femminile contro la Fenera Chieri.