Volley, a Macerata vince la Lube ma il Gi Group Team è in Coppa Italia

VIDEO - Il bicchiere del Gi Group Team Monza, in trasferta a Civitanova nelle Marche per la decima giornata del girone di andata di Superlega, è mezzo pieno. Nonostante la sconfitta con la Lube, la qualificazione alla Coppa Italia è matematica.
Volley, esultanza di gruppo per il Gi Group Team Monza
Volley, esultanza di gruppo per il Gi Group Team Monza Redazione online

Il bicchiere del Gi Group Team Monza, in trasferta a Civitanova nelle Marche per la decima giornata del girone di andata di Superlega, è mezzo pieno. Nonostante la sconfitta per 3-0 sul campo della corazzata marchigiana i brianzoli accedono infatti ai quarti di Coppa Italia.

La matematica premia la squadra allenata da Oreste Vacondio, complice anche la sconfitta senza punti della Cmc Romagna contro il Modena. Forte di due successi consecutivi il Gi Group Team ha tenuto aperto il confronto con i padroni di casa per gran parte dei set, cedendo solo nelle parti finali. Vacondio deve rinunciare a Verhees all’ultimo momento, affidandosi ad un Andrea Sala che è parso in ottima forma.


LEGGI L’idea di Natale del Vero Volley: abbonamenti speciali o maglie personalizzate

«Peccato, perché abbiamo dimostrato, nonostante il risultato, che quando riusciamo ad esprimere la nostra pallavolo possiamo mettere in difficoltà anche una squadra esperta e di qualità come Civitanova. Questa sera abbiamo fatto vedere delle ottime cose, contrattacco a parte che forse è stata un po’ la nota dolente che non ci ha permesso di sfruttare i momenti di vantaggio. Ora concentriamoci sulla partita contro Verona, senza avere troppe pressioni , cercando di prepararla con serenità e determinazione», ha commentato il capitano Iacopo Botto.

La Cucine Lube Banca Marche si affida all’esperienza di Juantorena e Miljkovic, serviti dal preciso Christenson, per accelerare in modo deciso nel finale del primo parziale, aggiudicandoselo 25-20. Nel secondo parte bene Monza con Botto, ma la risposta dei marchigiani è decisa e nonostante uno spiraglio sul 23-19 la Lube chiude anche il secondo set per 25-20. Ancora l’asse Jovovic Botto in evidenza all’inizio del terzo parziale ed al time out tecnico Monza comanda nel gioco e nel punteggio. La Lube a questo punto mostra tutta la sua maggiore esperienza ed accelera con Fei e Juantorena. La pipe di Galliani spinge coach Blengini a chiamare time-out per spezzare il ritmo brianzolo sul 23-21. Al ritorno in campo, però, non basta l’attacco vincente di Renan a riaprire i giochi: Sala non tiene in campo il servizio e la Cucine Lube Banca Marche Civitanova chiude il set, 25-22.

Il Gi Group Team Monza sarà impegnato domenica 13 dicembre, nell’undicesima e ultima giornata di andata della Superlega UnipolSai 2015/2016, contro la Calzedonia Verona, alle 18, al Palazzetto dello Sport di Monza in viale Stucchi.