Tre punti pesantissimi, fuori casa, su un campo sintetico, tipologia sulla quale fino ad oggi il Monza ha sempre fatto fatica, e ritorno in zona promozione approfittando del pareggio del Frosinone con l’Empoli. A Carrara, Bianco e i biancorossi sono riusciti a sfruttare la pallina buona sulla racchetta per segnare se non un match point, quanto un punto del break, per guadagnare quella posizione che fa tutta la differenza del mondo, a dodici giornate dalla fine della Serie B.
Serie B, Carrarese-Monza: l’analisi di Bianco
Anche se la partita è stata sporca e non sempre veloce come vorrebbe, il tecnico brianzolo analizza con fiducia quello che ha visto allo Stadio dei Marmi: «Sapevamo che la Carrarese in casa si trasforma, il campo è diverso (sintetico, ndr) ed il pubblico spinge molto. Siamo passati in vantaggio, abbiamo anche avuto l’occasione per il 2-0, poi siamo stati bravi a gestirla e Thiam non ha dovuto fare tante parate. È vero che non abbiamo fatto molti tiri, però nel primo tempo ci sono state situazioni per poter pungere. Nel resto della partita, abbiamo sbagliato troppo spesso l’ultimo passaggio. Però credo che la squadra abbia fatto la partita giusta, su un campo davvero difficile per tutti».
Serie B, Carrarese-Monza, Bianco: vittoria, nonostante difficoltà e assenze
Tre punti che sono arrivati in relativa sicurezza, nonostante le difficoltà dell’ultimo minuto in difesa. Carboni era uscito malconcio dalla partita con la Juve Stabia, era a disposizione, ma non è stato rischiato. Ravanelli invece si è fermato nella rifinitura per un risentimento muscolare. Ma non solo, anche Colpani figurava in panchina seppur non fosse del tutto in grado di contribuire. «Ma abbiamo ragazzi dietro che si allenano benissimo, in difesa Delli Carri e Lucchesi hanno fatto benissimo. Anzi sono contento di dare a tutti l’opportunità che si meritano. Oggi ad esempio chi è subentrato ci ha dato molto sotto il punto di vista del dinamismo, Colombo e Bakoune hanno dimostrato il loro valore. Petagna? Non lo dico da oggi, sarà il nostro acquisto importante di gennaio, basta che stia bene».
Serie B, Carrarese-Monza, Bianco: positivo e negativo, verso la volata finale
Così come a Bolzano con il Sudtirol o a Chiavari con l’Entella, la prestazione non è stata esagerata, anche perché fuori casa non ci sono tutte le certezze e la spinta dell’U-Power Stadium, ma sono arrivati tre punti con pochi rischi e questo è sempre un fattore determinante. «Da Carrara, di positivo mi porto a casa i tre punti fondamentali per il campionato e lo spirito incredibile della squadra. Le cose negative sono poche, penso a qualche dettaglio nell’ultimo passaggio, ma per il resto non vedo nulla. C’è già chi porta cose negative a casa, io no». Passo avanti in classifica e verso la fine del campionato. Ma la concentrazione non può calare, perché il calendario porta un miniciclo determinante per approcciare al meglio gli scontri diretti di marzo. In otto giorni a partire da venerdì: Entella in casa e poi Cesena e Spezia. La Serie B non aspetta nessuno.