Scudetto di basket in carrozzina, la Briantea alla semifinale

La formazione di Malik Abes di basket in carrozzina, dopo aver travolto la Bic Genova, arriva all’appuntamento con gara 1 di semifinale. Al PalaFamila di Seveso arriva a sfidare la Briantea il Porto Torres, infarcito di inglesi campioni d'Europa.
Scudetto di basket in carrozzina, la Briantea alla semifinale

La prima semifinalista nella corsa scudetto del basket in carrozzina è la UnipolSai Briantea 84. I brianzoli allenati da Malik Abes hanno trasformato in una semplice passerella la gara di sabato 28 febbraio davanti al pubblico del PalaFamila contro l’Inail Bic Genova. Onore ai liguri per essere riusciti a centrare l’obiettivo play off nella loro prima stagione nel massimo campionato ma contro questa Briantea tanto cuore ed orgoglio certo non possono bastare: 132 punti di differenza in due partite raccontano quanto larga sia la forbice tra le due squadre. Bravi i biancoblu, almeno a mantenere alte concentrazione e ritmo partita, a giocare fino alla fine. Abes applaude i suoi, si affida ad ampie rotazioni e di gode quattro dei suoi sopra i 20 punti: Gaz Choudhry, Brian Bell, Ian Sagar e Filippo Carossino.

In semifinale sarà tutt’altra storia. Il verdetto del campo ha sancito che l’avversaria, per gara 1 delle semifinali, sarà il Porto Torres, che davanti al proprio pubblico ha confermato quanto fatto all’andata a Gradisca e passato quindi il turno. Squadra tosta quella sarda, che può contare sull’apporto di ben sette nazionali inglesi, campioni d’Europa. «Sicuramente è una delle squadre più forti del campionato – commenta coach Malik Abes – nelle fila dei sardi gioca anche uno dei miei giocatori della nazionale svedese, uno dei più veloci al mondo, Hussein Haidari. Sarà molto difficile. La priorità è concedere un bello spettacolo ai nostri fans, noi continueremo a giocare forte, non possiamo prescindere dall’intensità se vogliamo portare a casa risultato».

La semifinale prevede una formula diversa rispetto ai quarti per il passaggio del turno, si gioca al meglio delle tre gare e non vale quindi la differenza canestri come invece nel doppio confronto con Genova. La prima gara la Briantea la gioca in casa. Sabato 28 febbraio alle 20.30 la palla a due. Tra una settimana gara 2 in Sardegna. Il sabato prima del week end di Coppa l’eventuale gara 3 per decidere la finalista. Sabato sera si preannuncia il tutto esaurito al PalaFamila di Seveso.