Sci di fondo: Lucia Broggini fa l’impresa, prima vittoria in Coppa Italia U16 e pure argento

Lucia Broggini fa l'impresa, argento e oro in 24 ore a Gressoney in due gare valide per la Coppa Italia U16 (categoria allieve).
Seregno sci di fondo Broggini Lucia prima a Gressoney 2025
Seregno sci di fondo Broggini Lucia prima a Gressoney 2025

Impresa di Lucia Broggini: l’atleta di Vedano al Lambro (classe 2009) è salita sul podio in due successive gare di sci di fondo nazionali, entrambe in tecnica classica e sulla distanza dei 5 Km, valevoli per la Coppa Italia U16 (categoria allieve) disputate a Gressoney Saint Jean: nella prima ha vinto l’argento, nella seconda gara, ha festeggiato la sua prima, prestigiosa, vittoria di livello nazionale.

Sci di fondo: Lucia Broggini fa l’impresa, il ruolo di papà Pietro

Un grande merito per i risultati di Lucia (è tesserata al GS I Camosci Seregno) spetta a suo papà Pietro, maestro di sci ed allenatore che, oltre ad un oculato programma di allenamenti, ha preparato gli sci in maniera perfetta e con scelte fondamentali anche per la sciolina. I prossimi appuntamenti sono i Campionati Regionali previsti nei giorni 15 e 16 febbraio in Valmalenco, poi i Campionati Italiani di categoria dal 21 al 23 febbraio a Barrea (Aquila).

Sci di fondo: Lucia Broggini fa l’impresa, argento e oro in 24 ore

A Gressoney Saint Jean nella prima gara con partenze individuali, Lucia Broggini, accredita con l’ottavo punteggio FISI, ha ottenuto il secondo posto preceduta solamente di 7” e sei decimi dalla piemontese Giulia Ronchail (Nordico Pragelato). A distanza di 24 ore si è svolta la seconda gara di Coppa Italia mass-start. Galvanizzata dal secondo posto della prima prova è sempre stata nel gruppetto delle migliori con a fianco la bergamasca Ines Negroni, le piemontesi Giulia Ronchail, Lucia Delfino e l’emiliana Siria Benassi. Nell’ultima salita Delfino e Benassi perdevano alcuni secondi e nel finale anche Ronchail accusava la fatica. Nel rettilineo finale si presentavano le due atlete lombarde e Lucia Broggini aveva la meglio su Ines Negroni.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).