Sci di fondo: i risultati delle giovani brianzole ai Regionali

Risultati importanti sono stati conquistati a Riale da tre giovani fondiste del Comitato provinciale Fisi di Milano.
Sci di fondo da sinistra Arianna, Sofia Forzatti Lucia Broggini
Sci di fondo da sinistra Arianna, Sofia Forzatti Lucia Broggini

Risultati importanti sono stati conquistati a Riale da tre giovani fondiste del Comitato provinciale Fisi di Milano: le sorelle Arianna e Sofia Forzatti (Cat.U 14) di Monza tesserate al Team Brianza Lissone e Lucia Broggini (Cat. U16) di Vedano al Lambro del Gs Camosci Seregno.

Regionali, i risultati delle giovani brianzole dello sci di fondo: Forzatti e Broggini

In Val Formazza, si sono dati appuntamento ben 170 tra atlete ed atleti delle Alpi Centrali (comprendono società della Lombardia più Verbano-Cusio-Ossola e Piacenza) per contendersi i titoli in palio nei Campionati Regionali con il format di due gare in tecnica classica, una a cronometro, la seconda ad inseguimento. 

Nella Cat. U14 (percorso di 4 km) buona prova di Arianna Forzatti che ha ottenuto il 22° posto a 2’17″ dalla vincitrice Dana Galli (Sporting Livigno – t. 16’41”), mentre Sofia ha chiuso al 33° posto. Nella Cat. U16 ottima prova di Lucia Broggini, posizionatasi sui 5 km al 4° posto a 1’11” dalla vincitrice Ines Negroni (Sc.13 Clusone – t. 18’44”) ma a soli 35” dal podio.

La seconda prova a inseguimento con partenze in base ai distacchi accumulati nella gara d’esordio, nella Cat. U 14, sui 3 km, Arianna recuperava una posizione chiudendo al 21mo posto e la sorella Sofia al 35esimo. Tra le U16 sui 4 km ancora una eccellente prestazione della Broggini inseritasi al quinto posto.

Regionali, i risultati delle giovani brianzole dello sci di fondo: «Prossimo appuntamento gli Italiani di categoria»

«Sono stati due giorni intensi, ma che han fatto vedere come una provincia come la nostra che non dispone di impianti per lo sci di fondo possa uscire con buoni risultati da un Campionato Regionale, dove erano presenti tutti i Club di montagna – commenta Carlo Salvioni del Team Brianza e Responsabile fondo Fisi Milano – I prossimi appuntamenti per le nostre ragazze sono gli Italiani di Categoria. Nei giorni 8-9-10 marzo, Arianna e Sofia saranno a Piancavallo per gli U 14, mentre Lucia gareggerà nei Campionati Italiani allievi da venerdì 15 a sabato 17 marzo a Santa Caterina Valfurva».

Regionali, merito a Agradi, Marco Forzatti e Pietro Broggini

Un particolare cenno di merito va ad Aldo Agradi del Gs Alpini Sesto (risiede a Triuggio), al monzese Marco Forzatti del Team Brianza che, nell’ordine, hanno ottenuto il 12° e il 13° posto nei seniores quindi a Pietro Broggini (fondista eclettico tra l’altro Mondiale Juniores sui 30 km nel 1995) che ha preparato alla figlia Lucia ottimi sci da tecnica classica, nonostante le pessime condizioni atmosferiche e della neve.